Don Camillo e Peppone

GLI ORATORI DIVENTANO LEGGE CAMPANA. PER UNA VOLTA DON CAMILLO BATTE PEPPONE

L’on. Giovanni Baldi comunica che ha concluso favorevolmente il suo iter con il voto all’unanimità in Consiglio regionale la legge tesa a valorizzare il ruolo degli oratori sul territorio della Campania.

“La legge, di cui mi pregio essere tra i promotori- ha dichiarato l’on. Baldi- tende a valorizzare e sostenere le funzioni sociali svolte dagli oratori e dagli Enti di Culto, di cui alla legge 1/8/2003 n. 206,  riconoscendo le iniziative prodotte dalle parrocchie attraverso gli oratori. Questi organismi, infatti, si configurano sempre più non soltanto come luoghi di aggregazione giovanile, ma vere e proprie realtà di coesione sociale, ricreando quel tessuto che permette di prevenire situazioni di disagio dove spesso si è costretti ad intervenire successivamente in maniera tardiva ed inefficace.

Se adeguatamente finanziati gli oratori possono essere di grande sostegno, in primis per i giovani ma anche per le famiglie che sempre più spesso vivono momenti di difficoltà.

E’ necessario destinare fondi economici per il raggiungimento delle finalità di

valorizzazione della funzione sociale, educativa e formativa svolta dagli oratori, per il finanziamento di progetti rivolti ai soggetti in età minore, agli adolescenti e ai giovani, per le attività relative alla realizzazione di iniziative di promozione e sostegno, per l’allestimento di centri ricreativi e sportivi, per la realizzazione di percorsi di recupero a favore di soggetti a rischio di emarginazione sociale, per la manutenzione straordinaria e di riadattamento degli immobili e a percorsi di formazione sociale.

In questa prospettiva gli oratori costituiscono di certo un’innovazione del modello

sociale sin qui seguito nella nostra Regione.

Lascia un commento