GOVERNO CONTE BIS: LA CARICA DEI 44 SOTTOSEGRETARI. TUTTI I NOMI DELLA CAMPANIA IN CORSA

C’è tempo almeno fino alla fine della settimana quando, con il voto di fiducia al Senato, il Governo Conte Bis entrerà nel pieno dell’esercizio delle sue funzioni. Nel frattempo si tratta, si scrivono e si cancellano nomi alla velocità della luca, perchè adesso M5S, Partito Democratico, Leu e gli altri partiti minori del centro sinistra (a cominciare dal Partito Socialista), stanno giocando la partita per la nomina dei sottosegretari. Si parte da 44 caselle da riempire ma non è detto: esigenze di equilibri potrebbero aumentare il numero degli incarichi. In Campania chi è in corsa ? 

MOVIMENTO 5 STELLE – Gli uscenti TOFALO, CIOFFI e SIBILLIA sono in tensione perchè vista la velocità con la quale sono stati liquidati gli ex ministri TONINELLI, LEZZI, GRILLO c’è poco da stare tranquilli. Luigi Di Maio, per il momento, continua a fare il bello ed il cattivo tempo all’interno del Movimento ed è probabile che voglia fedelissimi anche nei ruoli di sottosegretario. E, in questo senso, la voce che circola da qualche giorno è anche un’altra: il coinvolgimento di VALERIA CIARAMBINO nel nuovo Governo per sbloccare le trattative in Campania con VINCENZO DE LUCA.

PARTITO DEMOCRATICO – Già, il Partito Democratico: l’unico nome che c’era e che resta nell’elenco predisposto dal segretario Nicola Zingaretti è quello NICOLA ODDATI, fedelissimo della prima ora dell’attuale Presidente della Regione Lazio. De Luca senior spinge per De Luca junior ma la cosa è molto piu’ complessa perchè la vicenda giudiziaria che vede protagonista Piero potrebbe portare ad una valutazione di opportunità politica.

LEU E PARTITO SOCIALISTA – La componente meridionale di LEU ha già avuto: la nomina a Ministro di Roberto Speranza, lucano di Potenza, porterà a guardare verso altri territori rispetto alla Regione Campania. Nessuno ne parla apertamente ma la possibilità che il segretario nazionale del Partito Socialista ENZO MARAIO entri nel Governo sono sempre alte.