Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio incaricato, prossimo a formare il nuovo Governo, dovrà tenere in conto anche un elemento importante: il territorio e, soprattutto, il peso di ciascuna Regione. E’ per questo motivo che sarà fondamentale la presenza di esponenti campani all’interno del nuovo esecutivo. Di chi si tratta ?
GENNARO MIGLIORE – Il deputato DEM, impegnato in prima persona nella battaglia persa per il Referendum, dopo aver rinunciato nel 2015 alla partecipazione alle Primarie per la Regione Campania, dovrebbe essere confermato all’interno dell’esecutivo ma forse ci potrebbe essere anche una clamorosa novità: il Ministero per il Sud.
ANGELICA SAGGESE – La senatrice salernitana è tra le piu’ vicine all’ex Ministro Boschi ma anche all’ex Premier Matteo Renzi. Nulla è escluso. Anzi.
UMBERTO DEL BASSO DE CARO – Il parlamentare di Benevento era e resta il riferimento piu’ importante del Partito Democratico nella sua zona. E con un Mastella in forte ascesa….
ALFONSO ANDRIA – L’ex Senatore e Presidente della Provincia di Salerno ha un rapporto molto stretto e personale con Paolo Gentiloni dai tempi della Margherita. Andria non ha mai fermato il suo impegno per il territorio, in modo particolare per lo sviluppo turistico. Non è esclusa una sua nomina all’interno del nuovo Governo.
EVA LONGO – Se ALA, come pare sempre piu’ probabile, dovesse sostenere il Governo di Paolo Gentiloni, per l’ex sindaco di Pellezzano, oggi al Senato della Repubblica, ci sarebbe spazio.