
Lo scrive il Consigliere Regionale di FDI Nunzio Carpentieri.
L’assise è stata l’occasione per aprire una discussione anche sulla volontà che i Sindaci di Auletta e Pertosa hanno espresso di essere coinvolti nella nomina dei vertici della Fondazione MIDA, di cui fanno parte la Regione, la Provincia e i due Comuni e a cui è affidata la gestione operativa delle Grotte. Le nomine spettano alla Regione Campania ma i Sindaci chiedono che vengano almeno condivise.
Si tratta di una importante questione di metodo. Nel rispetto delle competenze e dei ruoli di ciascuno, occorre che le istanze del territorio trovino ascolto prima di procedere a scelte strategiche che riguardano il futuro della principale risorsa di quel territorio. È legittimo che i Sindaci lo chiedano ed è indispensabile che la Regione si faccia carico di questa richiesta.
Al Consiglio comunale ho assicurato il mio interessamento e il mio intervento istituzionale su questa importante questione, che porrò all’attenzione del Presidente della Regione, se necessario anche attraverso la convocazione di una seduta della Commissione Trasparenza e Controllo.