IL COMUNE DI AULETTA RIVENDICA UN RUOLO NELLA GESTIONE DELLE GROTTE DI PERTOSA

“Su invito del Sindaco Pietro Pessolano, questa mattina ho partecipato a una seduta del Consiglio comunale di Auletta convocata per prendere atto della sentenza che nel 2014 evidenziò che il Comune di Auletta rientrava nella zona delle famose Grotte di Pertosa e, appunto, Auletta.”
Lo scrive il Consigliere Regionale di FDI Nunzio Carpentieri.

L’assise è stata l’occasione per aprire una discussione anche sulla volontà che i Sindaci di Auletta e Pertosa hanno espresso di essere coinvolti nella nomina dei vertici della Fondazione MIDA, di cui fanno parte la Regione, la Provincia e i due Comuni e a cui è affidata la gestione operativa delle Grotte. Le nomine spettano alla Regione Campania ma i Sindaci chiedono che vengano almeno condivise.
Si tratta di una importante questione di metodo. Nel rispetto delle competenze e dei ruoli di ciascuno, occorre che le istanze del territorio trovino ascolto prima di procedere a scelte strategiche che riguardano il futuro della principale risorsa di quel territorio. È legittimo che i Sindaci lo chiedano ed è indispensabile che la Regione si faccia carico di questa richiesta.
Al Consiglio comunale ho assicurato il mio interessamento e il mio intervento istituzionale su questa importante questione, che porrò all’attenzione del Presidente della Regione, se necessario anche attraverso la convocazione di una seduta della Commissione Trasparenza e Controllo.