IL NUOVO BERSAGLIO DI DE LUCA E’ IL MINISTRO SPERANZA: “NON ESISTE”

Dopo aver chiuso, con ogni probabilità, la fase degli attacchi al Ministro Di Maio – soprattutto dopo la nascita di Impegno per il Futuro – adesso il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha un nuovo bersaglio: Roberto Speranza, Ministro della Salute.

“Il ministero della Salute – ha detto De Luca – non esiste. Tra il ministero della Salute e la realtà concreta c’è lo stesso rapporto che esiste tra una cartomante e l’astrofisica”. “L’ultima testimonianza dell’inesistenza del Ministero – ha aggiunto – l’abbiamo avuta a fine giugno, data di scadenza dei contratti a tempo determinato dei medici e degli infermieri delle Usca, unico presidio rimasto sul territorio. Il ministero della salute era in ferie, neanche una parola e dunque ci siamo dovuti fare carico come Regione della questione perché se avessimo contato sul ministero avremmo smantellato l’unico presidio. E’ una cosa sconvolgente ma siamo in un Paese in cui le cose concrete, i fatti non esistono”.
Mentre Speranza non replica, a prenderne le difese è alcune ore dopo, sempre a Napoli, in occasione di un evento in memoria di Guglielmo Epifani, il segretario del Pd Letta. I giornalisti gli chiedono dell’attacco di De Luca al ministro e lui risponde: “Non ho parlato con nessuno dei due”. Poi aggiunge: “Noi sosteniamo un Governo che ha avuto in Roberto Speranza un punto di riferimento fondamentale fino ad adesso. Continueremo ad avere in Roberto Speranza un punto di riferimento fondamentale.
Gode della mia fiducia totale”.
Nella polemica si inserisce il deputato campano di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli. “Concordo con De Luca – dice – sull’inesistenza del Ministero della Salute in Italia: se ci fosse stato da tempo avrebbe commissariato la Sanità in Campania”.