alt

IMU, A PONTECAGNANO PASSA LA LINEA SICA

Ernesto SicaImu sulle abitazioni principali, l’Amministrazione ottiene chiarezza dal Ministero: il versamento in acconto può essere pagato anche in base all’aliquota comunale del 2 per mille.
Il versamento in acconto dell’Imu sull’abitazione principale può essere pagato anche tenendo conto dell’aliquota comunale al 2 per mille.
E’ un riscontro importante questo che giunge da Roma dopo apposita istanza del Comune di Pontecagnano Faiano. Un riscontro che, allo stesso tempo, rappresenta, non solo un chiarimento necessario, ma anche un fondamentale riconoscimento per l’impegno dell’Amministrazione Comunale a favore del territorio in merito all’Imposta municipale propria (ex Ici).

Numerose sono state le richieste pervenute dai cittadini in questi giorni, considerato che l’Ente aveva fissato l’aliquota comunale Imu sulla prima casa al 2 per mille mentre lo Stato aveva precisato che il pagamento dell’acconto fosse al 4 per mille.

Il Comune, pertanto, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alle Finanze Gennaro Frasca, ha chiesto subito un riscontro al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il risultato è stato ampiamente positivo: il versamento in acconto sull’abitazione principale, infatti, può essere pagato proprio sulla base dell’aliquota comunale pari al 2 per mille, avvalendosi già in fase di acconto della facoltà di usufruire delle agevolazioni previste dal Comune.

Si rassicurano, a tal proposito, i contribuenti che in nessun caso il Comune irrogherà sanzioni per l’errato versamento dell’acconto, così come previsto dalla legge.
Sul sito internet istituzionale www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it è presente apposito link per il calcolo dell’Imu, con relative istruzioni e stampa del modello F24.
Qualsiasi informazione o chiarimento può essere sempre richiesto al Servizio Tributi del Comune – tel. 089/386306 – 089/386909 – 089/386938 – 089/386300 – fax n.089/849935.
Gli Uffici sono a disposizione dei contribuenti e aperti al pubblico il martedì e il giovedì ore 9,00-13,00 e 16,00-18,00 presso la sede centrale di via Alfani.

Così commenta il Primo Cittadino Ernesto Sica: “Questo ulteriore chiarimento ci riempie di orgoglio e soddisfazione in quanto riconosce ampiamente, con un giusto riscontro, il nostro impegno a favore dei cittadini per garantire il fondamentale diritto alla casa. Siamo un Comune virtuoso e lo possiamo ribadire con una convinzione sempre maggiore”.

Sulla stessa linea d’onda anche l’Assessore alle Finanze Gennaro Frasca: “Finalmente si chiarisce con il Ministero la posizione relativa all’aliquota Imu sull’abitazione principale che i cittadini potranno pagare anche in acconto con un’aliquota pari al 2 per mille come fissato dalla nostra Amministrazione per venire incontro a tutti. E’ un principio che ritengo giusto e che ci ha visti impegnati sino in fondo per farlo prevalere. Possiamo, dunque, ritenerci davvero soddisfatti”.

Lascia un commento