Cisl Salerno

LA CISL CONTRO DE LUCA

Cisl SalernoIn data odierna è stato depositato, l’allegato ricorso, predisposto dall’avv. Alfredo Marino, in opposizione al decreto del G.L. del Tribunale di Salerno, dott.ssa Belmonte – del 20 febbraio 2012, relativo alla denuncia per comportamento antisindacale nei confronti del Comune di Salerno .
“ Abbiamo ritenuto, come Organizzazione Sindacale, – afferma Matteo Buoono- segretario generale della CISL FP di Salerno – che ci fossero i presupposti per continuare in questa azione di rivendicazione di corrette relazioni sindacali, necessarie, in questo particolare momento, per evitare che si possa decidere sulla vita quotidiana delle persone senza il confronto con chi rappresenta i lavoratori.
Il taglio degli stipendi, in media, di oltre 6 mila euro annui, operato con l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2102, incide enormemente sui lavoratori, ai quali, è bene ribadirlo, non viene regalato alcunché. I compensi di produttività – continua Buono – sono frutto di prestazioni rese dai dipendenti che l’Amministrazione, il Sindaco, richiede.  Che l’Amministrazione abbia idee poco chiare sulla gestione del personale basta ricordare che, a quasi tre mesi dell’approvazione del Bilancio, non ha riorganizzato alcun servizio in rapporto alle minori previsioni di spesa, continuando a chiedere prestazioni aggiuntive al personale.
Inoltre, l’Amministrazione è stata, fin dal mese di settembre dello scorso anno, invitata ad elaborare piani triennali di razionalizzazione per il taglio di spese improduttive, così come previsto dall’art. 16 della legge n. 111/2011, che al Comune di Salerno non sono poche. Sulla questione l’Amministrazione ha alzato un muro.
Risulta incomprensibile che il Comune a sfuggire ad una collaborazione fattiva ed ad un confronto preventivo, utile a portare alla luce le carenze che riguardano la gestione delle risorse umane e consentire di incidere sugli atti di programmazione e di spesa più rilevanti.
Continueremo la nostra battaglia affinchè l’Ente possa essere ” CASA DI VETRO” anche per le politiche del personale ” Il Segretario Generale Matteo Buono

Lascia un commento