L’EDITORIALE SUINO. LA STORIA DEI MAIALI (O PORCI) , UCCISI PRIMA DEL LORO TEMPO. di Mario Cirillo

E’ tradizione che i maiali (o porci che dir si voglia) vengano uccisi e macellati nel freddo mese di gennaio. I tempi cambiano, però. E così il periodo a cavallo tra la fine di Novembre e gli inizi del mese di Dicembre di questo 2013 ha visto la prematura dipartita di due suini, entrambi spirati non di morte naturale. 

 

Il primo suino in questione è quello la cui testa è stata ritrovata nei pressi dell’abitazione del Signor Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Sulle sorti di codesto maiale stanno indagando i migliori investigatori della Questura di Salerno. A chi appartiene la “capa di puorco” ? E, poi, che fine ha fatto il resto del corpo del povero maiale ? Le indagini, come si usa dire in gergo, sono in corso.

 

L’altro maiale, prematuramente scomparso, è quello che tutti gli italiani hanno abbinato alla legge elettorale con la quale abbiamo eletto il Parlamento nel 2006, nel 2008 ed, infine, nel mese di febbraio del 2013 (si, proprio un mese dopo il “puorchicidio”).

Il Porcellum è morto: ne hanno dato il triste annuncio, nella serata di ieri 4 Dicembre, i Giudici della Corte Costituzionale.

Ed allora, a Gennaio del prossimo anno, resterà qualche essere suino da macellare ?

 

di Mario Cirillo 

Lascia un commento