Maria Rosaria Vitiello

LISTE PULITE NELLE COMUNALI DI SCAFATI. ECCO LA PROPOSTA DI MARIAROSARIA VITIELLO

Sottoscrivendo l’impegno per l’esclusione dalle candidature di persone rinviate a giudizio si potrà inaugurare una stagione di reale cambiamento. Proprio perché difendiamo i beni comuni esigiamo il rispetto della legalità all’interno del nostro di Comune.

 Siamo, dunque, favorevoli all’introduzione delle liste pulite e di tutti gli altri strumenti di trasparenza amministrativa. Solo introducendo rigorosi codici di comportamento, controllo continuo della conduzione di appalti e subappalti, verifica e revisione dei contratti in corso, si potrà avere un più efficace sistema di controllo.

 In questo particolare momento storico è fondamentale emancipare la politica e la cittadinanza da logiche vecchie fondate sul voto clientelare e sull’appropriazione partitocratica e/o familistica della stessa amministrazione, vista come un carrozzone da espugnare con la competizione elettorale per poi spartirne le risorse tra i vincitori. Stop alle raccomandazioni, ai concorsi truccati, alle consulenze e agli incarichi agli amici degli amici.

 Particolare attenzione, poi, dopo il flop dell’asta sui beni comunali in vendita, andrebbe dedicata alla possibilità di avviare le trattative private. Riteniamo questo strumento, seppur consentito dalla legge, particolarmente pericoloso e poco trasparente. Non crediamo che attraverso la svendita dei beni comunali si possa sanare il deficit, anzi, si rischia di aggravarlo ancora di più. Si taglino, invece, tutti gli sprechi, a cominciare dagli staff personali del sindaco.

Lascia un commento