Confindustria Salerno

L’OFFERTA FORMATIVA DELLA LUISS “PIÙ SINTONIA TRA UNIVERSITA’ E SISTEMA DELLE IMPRESE”

Confindustria SalernoQuesta mattina, nella sede di Confindustria Salerno, ha avuto luogo l’incontro organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno e dalla LUISS Guido Carli (Libera Università Internazionale di Studi Sociali), per presentare l’offerta formativa dell’Ateneo del sistema Confindustria agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Superiori di Salerno e provincia.
All’incontro hanno partecipato circa duecento studenti provenienti dagli Istituti Superiori di Salerno e provincia. Dopo il saluto introduttivo del Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno, Gennaro Lodato, il Prof. Eugenio Ruggiero  è entrato nel merito dei percorsi didattici delle tre facoltà dell’Ateneo: Scienze Politiche, Economia e Giurisprudenza e il Dr. Alessandro Petti, Direttore Relazioni con le Istituzioni e con le Associazioni, ha illustrato i servizi e le opportunità offerti agli studenti.

“Oggi più che mai la aziende  –  ha dichiarato Gennaro Lodato, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno  hanno la necessità di poter contare su figure professionali specifiche con competenze in sintonia con i tempi e con le esigenze dettate dalla forte competitività dei mercati.”
“E’ dunque per noi importante – ha proseguito Lodato – creare un link tra mondo accademico e circuito del lavoro per rispondere alle richieste delle aziende da un lato e garantire dall’altro maggiori opportunità occupazionali ai giovani.”
“La presenza della Luiss a Salerno anche quest’anno – ha concluso Lodato – testimonia l’impegno dei Giovani imprenditori a diffondere la cultura dell’eccellenza formativa nel nostro territorio.”

“Il sistema impresa è fondato sulle relazioni – ha affermato il prof. Eugenio Ruggiero – ed ha dunque necessità di reperire figure specializzate ed al contempo disponibili per formazione al dialogo, orientate alla capacità di ascolto ed alla collaborazione”.
“L’offerta formativa della Luiss – ha concluso Ruggiero – è incentrata sulle scienze sociali, con l’intento di favorire il connubio tra multidisciplinarietà e specializzazione: due caratteristiche fondamentali per le figure professionali coinvolte nei processi aziendali”

Gli studenti campani iscritti alla LUISS, nell’anno accademico 2010-2011, sono 1150, pari al 14,9% del totale della popolazione studentesca. Le domande di partecipazione al test d’ingresso per i corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico LUISS, (anno accademico 2011-2012), provenienti dalla città e dalla provincia di Salerno sono 122.
Anche quest’anno sarà possibile sostenere la prova di ammissione alla LUISS prima della maturità. Per agevolare gli studenti fuori sede, la prova, in programma il 16 maggio 2012, si terrà a Roma e contemporaneamente in numerose altre città. Gli studenti residenti a Salerno potranno sostenere il test di ammissione presso il Liceo Classico T. Tasso in piazza S. Francesco 1, Salerno.

Si allega foto
Cordiali saluti
Salerno, 8 marzo 2012
Confindustria Salerno

Lascia un commento