LUTTO NELLA POLITICA CAMPANA: ADDIO AD ANTONIO VALIANTE

Il prossimo 22 Marzo avrebbe compiuto 80 anni, di cui gran parte dedicata al mondo della politica e della amministrazione pubblica. Se ne è andato, questa sera, Antonio Valiante, storico esponente della Democrazia Cristiana in tutta la Regione Campania. Antonio Valiante, nel corso della sua lunga carriera politica, ha ricoperto ogni tipo di incarico: consigliere comunale nella sua Cuccaro Vetere, di cui è stato anche sindaco a partire dal 1985. Sempre al Centro, sempre moderato: fino a diventare, proprio in quota DC, assessore regionale nel 1993.

Una parentesi da parlamentare a Roma, come deputato, dal 1994 al 1996, gli anni difficili del dopo Tangentopoli, per poi tornare nella sua Campania dove è stato Vice Presidente di Antonio Bassolino dal 2005 al 2010.

Una passione viscerale per la politica che viene trasmessa al figlio Simone che, nell’arco di pochi anni, ha seguito le orme del padre: consigliere comunale a Cuccaro Vetere, Sindaco, consigliere provinciale e, infine, parlamentare.

Con Antonio Valiante scompare una pagina storica della politica di tutta la Campania: i valori e la cultura di un tempo, il servizio alla comunità, il dialogo con tutti, a cominciare dagli avversari.

Alla Famiglia Valiante le condoglianze della redazione di Agendapolitica.it