NUNZIO CARPENTIERI (FDI) A SERRE: “PREOCCUPATO PER LA NATURA DEI RIFIUTI IN ARRIVO”

“Come preannunciato, questo pomeriggio ho voluto incontrare il Sindaco di Serre Franco Mennella per portare la mia solidarietà all’intera comunità cittadina (nella foto con me, oltre al Sindaco e alla mia collaboratrice Giusy Sorgente, il consigliere Antonio Opramolla. Presente anche l’Assessore vicesindaco Marta Pizzarelli). Resto convinto che la decisione di stoccare a Persano i 200 container di rifiuti rispediti dalla Tunisia, assunta dalla Regione senza alcuna interlocuzione con le istituzioni locali e i cittadini, sia una scelta sbagliata nel metodo prima ancora che nel merito.”
Lo annuncia il Consigliere Regionale di Fdi Nunzio Carpentieri. 

Ci sono due questioni che mi preoccupano.
La prima riguarda la natura dei rifiuti stipati nei container, della quale non si ha alcuna certezza.
La seconda riguarda la provvisorietà dello stoccaggio per un tempo massimo di 6 mesi. Su questo, l’esperienza purtroppo ci insegna ad essere diffidenti.
Sono al lavoro per presentare un’interrogazione nella quale chiederò conto al Presidente De Luca delle ragioni di questa decisione, avanzando anche alcune proposte per una soluzione alternativa che salvaguardi un territorio – quello della Piana del Sele e del Comune di Serre – che ha già fatto la sua parte in materia di rifiuti.
La Regione può e deve valutare la possibilità di effettuare la caratterizzazione prima della partenza, destinando così direttamente allo smaltimento i rifiuti una volta rimpatriati. In alternativa, occorre capire se può essere rimpatriata una quantità campione di container sui quali effettuare la caratterizzazione o se tale attività può avvenire all’arrivo dei container al porto di Salerno. Se nessuna di queste soluzioni potrà essere percorribile – e vorremmo capirne le ragioni – allora occorrerà individuare siti diversi o distribuire i container su più siti, per evitare che il peso di questa operazione ricada solo e sempre sulle spalle dello stesso territorio.