NUNZIO CARPENTIERI (FDI): “APPROVATA MOZIONE PER STATO DI CALAMITA’ PER GOLFO POLICASTRO”

Ieri mattina il Consiglio Regionale ha approvato la mozione con la quale l’assemblea ha fatto voti al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Capo della Protezione Civile Nazionale per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i comuni del Golfo di Policastro colpiti dal violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona nella notte del 17 novembre, con ciò sostenendo la richiesta inviata dal Presidente De Luca alla Protezione Civile lo scorso 25 novembre.

Lo annuncia il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Nunzio Carpentieri.

Una mozione che avevo annunciato e presentato nell’immediatezza dei fatti, condividendola con i colleghi del gruppo di Fratelli d’Italia. Un documento con il medesimo contenuto è stato poi presentato anche dai colleghi di maggioranza. Dopo la discussione in aula, si è deciso pertanto di unificare le mozioni e di approvare un unico testo.

Nel mio intervento, di cui vi riporto in video il passaggio conclusivo, nel ricostruire i fatti e ribadire la mia solidarietà e vicinanza ai Sindaci e alle popolazioni colpite, ho voluto rilanciare l’appello che proprio i Sindaci mi hanno personalmente affidato nel corso della mia visita ai luoghi interessati dall’ondata di maltempo, affinché la Regione intervenga subito per destinare più soldi del proprio bilancio per i lavori di somma urgenza. Pur apprezzando lo sforzo compiuto dalla Giunta Regionale, e in particolare dall’assessore Bonavitacola, si ritiene che le somme già impegnate a questo scopo siano infatti insufficienti a garantire l’efficacia e la tempestività degli interventi necessari a far fronte allo stato di emergenza in cui il territorio si trova.