“Migliorare l’offerta sanitaria ai cittadini nonostante la spending review è possibile, anzi è un dovere”. Così il direttore generale dell’Asl Salerno, Antonio Squillante annuncia l’aumento di nuovi servizi sanitari presso l’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia. Ciò in linea con gli obiettivi e le direttive della Direzione strategica aziendale che mirano ad una maggiore efficacia dei servizi erogati ai cittadini,
nonché all’abbattimento delle liste d’attesa per singola disciplina. Un ulteriore importante impegno che la Direzione sanitaria del Presidio ospedaliero di Battipaglia ha inteso realizzare, anche grazie alla stretta collaborazione degli operatori, per produrre un potenziamento dell’offerta di prestazioni ospedaliere rispetto ai bisogni e alle problematiche emergenti nei cittadini non solo del territorio della Piana del Sele ma di tutto quello dell’Asl.Da domani, giovedì 17 gennaio, sarà possibile, a parità di costi, prenotare sia esami endoscopici, gastroscopie e colonscopie con e senza prelievo bioptico che esami di Tomografia Computerizzata con e senza mezzo di contrasto. In particolare gli esami endoscopici potranno essere effettuati dal lunedì al venerdì pomeriggio, ad esclusione del mercoledì. In tale giornata, da circa un mese afferiscono al Presidio ospedaliero di Battipaglia pazienti, ricoverati in altri Plessi della Piana del Sele, che hanno necessità di effettuare esami ERCP-Colangiopancreatografia retrograda endoscopica ed interventistica delle vie biliari.
Per quanto riguarda, invece, gli esami di Tomografia Computerizzata, questi saranno eseguiti il lunedì e mercoledì pomeriggio, potendo contare sull’utilizzo di una apparecchiatura TC 64 slice di ultima generazione che consente di velocizzare ulteriormente l’esecuzione di tali esami e, quindi, l’accesso di un maggior numero di utenti esterni.
Gli esami, previa prescrizione del medico di Medicina generale, si prenotano presso il Cup dell’Ospedale o in tutte le Farmacie abilitate sul territorio dell’Asl Salerno.
“Nonostante i tagli imposti dal Governo e i divieti di assunzione di personale, l’iniziativa messa in campo dall’ospedale di Battipaglia è la risposta che la Direzione strategica aziendale vuole dare alle esigenze della popolazione presente sul vasto territorio dell’Asl – dichiara il direttore generale Antonio Squillante – il nostro compito principale è quello di fornire prestazioni specialistiche in sintonia con i bisogni dei cittadini. Nello specifico, considerando la domanda di salute abbiamo ritenuto opportuno attivare, d’intesa con la Direzione sanitaria del Presidio ospedaliero, alla quale rivolgo i miei complimenti, attivare nuovi percorsi di accesso ai servizi, assicurati per la piena disponibilità del personale medico, tecnico ed infermieristico a cui va il mio ringraziamento”.