alt

PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO. INCONTRO A PALAZZO SANT’AGOSTINO

Nel Salone Bottiglieri di Palazzo S. Agostino ha avuto luogo la Conferenza di ascolto dei rappresentanti del territorio, tappa fondamentale nel percorso di piena attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Presieduta dal Consigliere delegato per l’Urbanistica Mimmo Volpe.

Vi hanno preso parte molti Sindaci dei Comuni della Provincia e tutte le Istituzioni interessate. Introdotti dai tecnici della Provincia Architetti Vitolo e De Notaris, gli argomenti su cui si sono confrontati gli intervenuti vertevano sull’adozione dei PUC comunali e la loro tempistica, su una verifica sullo stato di attuazione del PTCP, sull’esigenza di armonizzazione della normativa concorrente, che interessa molte zone del territorio provinciale soggette a tutele ancora più restrittive, con la normativa prevista dal piano, al fine anche di evitare provvedimenti sostitutivi quali il commissariamento.

 

L’appuntamento, era stato programmato anche per sollecitare l’avvio delle procedure per l’adozione dei PUC a quei comuni che ancora non vi hanno dato inizio. Dei 158 comuni della provincia solo 8 hanno un PUC approvato, 19 lo hanno adottato, 29 lo hanno redatto e 46 lo hanno avviato.

Molti gli interventi dei presenti, con approfondimenti tecnici e politici di chi, sul terreno, si confronta quotidianamente con la problematica dell’utilizzo del territorio in funzione delle esigenze delle comunità locali. Generalizzato l’apprezzamento per le modalità di ascolto seguite dalla Provincia e molti gli spunti che saranno oggetto di ulteriore valutazione dalla parte tecnica e dalla parte politica dell’Ente.

La Conferenza sarà seguita a breve da una serie di incontri di ambito, che serviranno ad approfondire nello specifico le questioni maggiormente legate alla grande varietà di tipologia territoriale di cui è ricca la nostra provincia. 7 sono gli ambiti che saranno oggetto di specifici incontri: l’Agro Nocerino Sarnese; la Costiera Amalfitana e la centralità di Cava de’ Tirreni; l’Area metropolitana di Salerno, Valle dell’Irno, Piventini; la Piana del Sele; l’Alto Medio Sele Tanagro e gli Alburni nord ovest; La città del Vallo di Diano; il Cilento, Calore, Alento, Mingardo, Bussento e Alburni sud est.

“La grande partecipazione di stamani – ha affermato al termine il Consigliere Mimmo Volpe – è il segno dell’interesse degli amministratori locali su questo tema cruciale per lo sviluppo socio economico. La Provincia, per canto suo, ha già proposto una serie di modifiche alla Regge Regionale Urbanistica e lo farà ulteriormente con i suggerimenti che le arriveranno da parte dei comuni del territorio provinciale. Inoltre abbiamo anche dato la piena disponibilità della nostra struttura tecnica a supportare il lavoro degli uffici tecnici comunali ai fini di una velocizzazione della procedura e di una ottimizzazione di mezzi e risorse. L’Amministrazione Canfora si dimostra sempre di più vicina alle comunità locali – conclude il Consigliere e Sindaco di Bellizzi Volpe – anche in un momento così delicato della sua trasformazione e in una congiuntura così difficile per la confusione normativa sulle proprie competenze e responsabilità. Ma l’interesse dei nostri cittadini viene prima di tutto e noi facciamo la nostra parte”.

Da Palazzo S.Agostino, 26 febbraio 2015