PIERO DE LUCA (PD): “UN DISEGNO DI LEGGE PER FERMARE IL TELEMARKETING AGGRESSIVO”

“Diciamo basta al telemarketing aggressivo, alle telefonate indesiderate dei call center.
Le chiamate commerciali non richieste rappresentano un problema serio per la serenità e la privacy di tantissime famiglie nel nostro Paese. L’attuale Registro delle opposizioni non ha prodotto gli effetti desiderati.”
Lo scrive il deputato del Pd Piero De Luca. 

Per questo, ho depositato una proposta di legge a mia prima firma, insieme ad Anna Ascani ed altri colleghi, per rivoluzionare l’attuale sistema, prevedendo un divieto generale di telefonate commerciali su tutti i numeri.
Come Partito Democratico, chiediamo che possano essere contattate solo le utenze che lo chiedono dando un consenso esplicito, con il c.d. sistema opt-in, iscrivendosi in un Registro delle Autorizzazioni.
Aggiungiamo poi, con la proposta di legge, anche un obbligo di rafforzare i servizi di assistenza telefonica richiesti dai consumatori, con un numero dedicato cui rispondere entro tre minuti.
È un cambiamento radicale di prospettiva a tutela di milioni di cittadini oggi privi di protezione efficace. Una proposta legislativa di civiltà, che speriamo abbia un riscontro politico trasversale e sia sostenuta anche dagli altri partiti.
Ne abbiamo parlato oggi in conferenza stampa alla Camera insieme a Massimiliano Dona e Lelio Borgherese.