equitalia

Polo delle Professioni: “Da Equitalia pignoramenti sui conti correnti”. L’associazione apre uno sportello a tutela dei cittadini

equitaliaSono tantissime le segnalazioni giunte all’associazione Polo Delle Professioni negli ultimi giorni da molti cittadini salernitani e non solo, riguardanti il pignoramento di somme depositate nei conti correnti bancari, anche a titolo di pensione o di stipendio, da parte di Equitalia.
In numerosi casi i cittadini hanno trovato, senza nessuna motivazione,  i loro depositi completamente bloccati. “Nella maggior parte delle segnalazioni che ci sono pervenute- afferma il presidente dell’associazione l’avvocato Antonio Losacco- i consumatori si sono visti congelare il conto senza nemmeno sapere in base a cosa ed a quale titolo. In altri casi addirittura il blocco riguardava conti dedicati al pagamento delle pensioni così come disposto dalla recentissima modifica del Governo.
Sta succedendo- continua Losacco- che alcuni pensionati si vedono accreditare la pensione sul conto corrente, e subito dopo vedono svuotarsi il conto da parte di Equitalia”. Il presidente del Polo poi incalza: “Senza problemi etici né tolleranza, Equitalia pignora i risparmi dei poveri pensionati e cittadini presumibilmente inadempienti che poi si trovano nella impossibilità non solo di utilizzare quel denaro per vivere, ma addirittura di pagarsi un avvocato per esperire un’azione giudiziaria per tentare di tutelare i loro diritti. Generalmente i provvedimenti dell’autorità tributaria sono esecutivi e non richiedono un provvedimento giurisdizionale ad hoc.
Ciò comporta che Equitalia può procedere indipendentemente dall’esperimento di un’azione giudiziaria, provvedendo direttamente a pignorare senza che vi sia un preventivo esame giurisdizionale nel merito e nella legittimità (salva l’ipotesi dell’impugnazione della cartella esattoriale o del provvedimento tributario di accertamento), nonché l’assistenza di un ufficiale giudiziario”.

Per questi motivi, il Polo delle Professioni ha aperto uno sportello per tutelare i diritti delle persone che si sono viste recapitare i provvedimenti “di dubbia costituzionalità” e anche- come denuncia Losacco- “assolutamente illegittime stante l’assoluta impignorabilità delle somme”. Il presidente del Polo conclude così: “Offriremo una consulenza legale gratuita a tutti coloro che avendo problematiche di vario genere con Equitalia, ci chiederanno un concreto aiuto, predisponendo anche tempestivi ricorsi in opposizione acchè il Giudice possa decidere sulla sospensione dell’esecuzione in audita altera parte”.

Lascia un commento