alt

MA LE PRIMARIE CHE FINE HANNO FATTO ?

Seggi elettoraliMa che fine hanno fatto le “primarie” per scegliere i candidati dei principali partiti nei comuni piu’ importanti della Provincia di Salerno, chiamati il 6 e 7 Maggio al rinnovo dei Consigli Comunali e dei sindaci ? Che fine ha fatto il coraggio dei partiti (sia ben chiaro, tutti) che fino a qualche mese fa avevano invocato, come strumento di democrazia e di partecipazione, lo strumento delle Primarie per indicare il “candidato giusto” ? Ne aveva parlato il PDL, ne aveva discusso il PD, in maniera timida qualcosa l’avevano detta anche i responsabili di UDC ed IDV, poi… il nulla.
E così a Nocera Inferiore, ad Agropoli, a Capaccio i giochi sono stati fatti nelle stanze delle segreterie di partito.
Perchè? Forse perchè i politici nostrani hanno percepito che, anche in provincia di Salerno, come nel resto del paese, la gente è stanca di scelte calate dall’alto ed un ricorso alle primarie avrebbe stravolo piani e strategie di aspiranti primi cittadini.
Ed allora cosa accadrà? Delle due una: probabile che vi sia un calo dei votanti, possibile che coraggiosi candidati, fuori e lontano dai partiti, possano ottenere risultati difficili da pronosticare.
Chiamamola “Sindrome di Masaniello”.

Lascia un commento