REGIONALI 2020. GIUSY SORGENTE: “CON FRATELLI D’ITALIA PER DIFENDERE IL TERRITORIO”

La lista di Fratelli d’Italia, in Provincia di Salerno, va completandosi anche nella componente femminile: in campo ci sarà anche Giusy Sorgente che lancia un appello per la difesa dei territori.

Una candidatura femminile, una novità per il mondo della politica a Sud di Salerno. 

“Sono da sempre impegnata, anche se non direttamente, nella politica dei territori e delle comunità che si trovano nella parte meridionale della Provincia di Salerno. Accanto a mio marito, che è stato sindaco di Aquara e Presidente della Comunità Montana, ho avuto modo di conoscere e di verificare quante potenzialità inespresse esistano nel nostro comprensorio. Giovani costretti a lasciare famiglia ed amici per cercare un lavoro fuori Regione se non addirittura all’estero, nonostante siano in possesso di una alta formazione professionale e culturale. Aziende che vivono le difficoltà di un territorio nel quale è difficile anche solo trasportare merci e materie prime. E poi un turismo, quello delle aree interne, che viene ricordato solo ed esclusivamente in occasione delle tornate elettorali. Ecco io voglio riportare al centro del dibattito politico la mia terra, quella delle aree interne della zona Alburni- Caloro – Alto Cilento, troppo spesso dimenticata”

 Lei ha parlato di distanze e di difficoltà dei trasporti. E’ davvero tanto critica la situazione ? 

“Le faccio un esempio molto banale: oggi ci si impiega meno tempo a raggiungere, in treno, Roma da Salerno che a percorrere, in macchina, il tragitto che da Salerno arriva ad Aquara. Basta questo per chiarire un problema che rappresenta un handicap insormontabile per le nostre popolazioni e, soprattutto, per i nostri imprenditori. Quanto incide sul costo di un bene o di un servizio un trasporto tanto lungo, impegnativo e per certi aspetti deprimente? La Salerno Reggio Calabria è tanto ma non è tutto: c’è una lunghissima rete stradale, di competenza provinciale e regionale, che oggi è completamente abbandonata. Ed è proprio quella rete che collega i nostri territori. Il mio è un impegno per il territorio e con il territorio: con Fratelli d’Italia, con il nostro leader Edmondo Cirielli  e con Caldoro Presidente intendo far diventare la viabilità delle aree interne una priorità del prossimo governo regionale”.

Lei ha scelto Fratelli d’Italia, un partito guidato da una donna, Giorgia MELONI. 

“E le sembra poco ? Per una madre ed una donna che lavora oggi la leadership di Giorgia Meloni è un punto di riferimento politico ma anche culturale, come lo è in tutta la Campania quella di Edmondo Cirielli. Giorgia ha dimostrato che in politica, nella politica nazionale che conta, ci si arriva per meriti e non per motivi diversi. fratelli d’Italia, poi, è una grande famiglia, in campania e soprattutto in Provincia di Salerno, dove tutti lavorano per un traguardo comune: portare il centro destra al governo della Regione e,poi, tra qualche mese al Governo del Paese. Le regionali saranno un trampolino di lancio per Fratelli d’italia in tutta la nazione e, soprattutto, in Campania”.