alt

REGIONALI 2020. IL CENTRO DESTRA CHIAMATO AD UNA SCELTA: BRACCIO DI FERRO LEGA-FORZA ITALIA

altDomani ci sarà l’ennesimo colloquio telefonico tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni ed Antonio Tajani perchè il centro destra è chiamato a scegliere i nomi dei candidati alla Presidenza di ben quattro regionai strategiche: Campania, Puglia, Marche e Toscana. Fuori dalla contesa, ovviamente, Liguria e Veneto dove gli uscenti Toti e Zaia sono ricandidati de plano con tutta la coalizione di centro destra. Restano, sul tavolo nazionale, le altre quattro regioni per le quali lo scontro maggiore, nelle ultime ore, si sta registrando tra Lega e Forza Italia.

In Puglia, salvo clamorosi colpi di scena e grazie anche ai sondaggi positivi, il nome attorno al quale si è trovata la quadra è quello dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto.

Per le altre tre regioni Salvini ha in mente una proposta: un civico in Campania e due nomi della Lega per Toscana e Marche. Forza Italia, ovviamente, non ci sta ed insiste, almeno per la Campania, sul nome di Stefano Caldoro.

Salvini ha fatto già sapere, anche pubblicamente, di non condividere la scelta dell’ex Presidente della Regione Campania ma di voler puntare su di un nome della società civile: resta sempre aperta la porta del magistrato Maresca? Nulla è da escludere anche se ci sono sempre in piedi le ipotesi del figlio dell’armatore Grimaldi e dell’ex Presidente di Confindustria D’Amato.