Presentata nella mattinata di oggi, presso il Consiglio Regionale della Campania, alla presenza del capogruppo regionale del Pse, Gennaro Oliviero e del Collega Consigliere Regionale, Gennaro Mucciolo, l’iniziativa “SPAZIO IN DIFESA DELLE DONNE, CONOSCERE COMPRENDERE E REAGIRE ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”: un progetto di prevenzione, tutela, intervento in favore delle donne vittime di violenza.
L’incontro promosso dalla FGS di Napoli (associazione politica giovanile collegata al Partito Socialista italiano) e il PSI.
Tra gli altri, sono intervenuti , l’Avv. Pasquale Mucciolo (segreteria regionale PSI), Mario Roberto Borrello (segretario provinciale FgS), la DottoressaRomina Abbagnale (responsabile del Progetto SID).
L’iniziativa, sostenuta da giovanissimi volontari impegnati in diversi ambiti del sociale, ha l’obiettivo di promuovere nella città di Napoli una struttura stabile di supporto che offra a tutti i soggetti che si trovino in situazioni di estrema disagio sociale, in primis alle donne vittime di violenza, un’assistenza psicologica, legale, di accoglienza/consulenza nonché di orientamento e inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto prevede, inoltre, la creazione di uno sportello multimediale per quanti intendano ricevere informazioni e un primo orientamento direttamente da casa. Sull’incontro, il capogruppo regionale del Pse, Gennaro Oliviero e il collega Consigliere Gennaro Mucciolo, hanno sottolineato il ruolo e l’impegno concreto svolto in questi ultimi anni dal Consiglio Regionale della Campania in materia di violenza di genere: “unanimità e innovazione, oggi abbiamo affrontato un tema molto importante, che ci tocca in modo profondo, non soltanto per l’impressionante susseguirsi di episodi di violenza, ma anche perchè ci consente di avviare una discussione sulla condizione della donna. Si tratta di un tema di grande impatto emotivo, che deve essere trattato con la giusta attenzione e accuratezza, nella consapevolezza della sua complessità e della gravità del fenomeno”.
La dott.ssa Romina Abbagnale, responsabile del progetto, ha affermato: “siamo molto felici di presentare un progetto che ha come obiettivo quello di contrastare la violenza sulle donne. Occorre aiutare le vittime a non avere paura e a fornire loro quella spinta necessaria a reagire di fronte a contesti così disagevoli. È un lavoro delicato, che sarà portato avanti da un team di giovanissimi professionisti volontari, composto da psicologi, clinici, avvocati, umanisti, sociologi, operatori sociali e quanti intendono unirsi a noi in questa battaglia.”