Si torna all’antico. Un passo indietro di almeno 6 anni, quando, sul panorama politico nazionale, esistevano nell’area di centro destra, due entità ben distinte seppure legate ed alleate: FORZA ITALIA ed ALLEANZA NAZIONALE. E’ questa la strada che a Roma pare essere stata imboccata: due partiti che siano in grado di reggere al momento difficile e che possano, poi, costruire per il futuro.
In Provincia di Salerno la bilancia è tutta spostata dalla parte di quello che dovrebbe essere il partito vicino ad AN. Da EDMONDO CIRIELLI al Presidente della Provincia ANTONIO IANNONE, dai senatore ENZO FASANO e NINO PARAVIA all’intero gruppo dirigente dell’Amministrazione Provinciale dove, in blocco, tutti gli assessori in carica transiteranno nella nuova creatura politica la cui guida sarà affidata ad IGNAZIO LA RUSSA e MAURIZIO GASPARRI.
Tra i consiglieri regionali scontato il passaggio di GIOVANNI FORTUNATO, in dubbio quello di GIOVANNI BALDI.
Chi andrà dall’altra parte ? Di certo ci sarà il deputato PASQUALE VESSA, che di Forza Italia è stato oltre che uno dei primi sostenitori anche il segretario provinciale. E’ probabile che torni alle origini anche l’attuale coordinatore provinciale ANTONIO MAURO RUSSO ed il sindaco del Comune di Scafati PASQUALE ALIBERTI. Con quest’ultimo, ovviamente, anche la consigliera regionale (e moglie del primo cittadino di Scafati) MONICA PAOLINO.
Tutta da chiarire la posizione dell’ex Ministro MARA CARFAGNA, nata, sotto il profilo politico, con Forza Italia ma, negli ultimi mesi, molto vicina agli ex Colonnelli di AN. In bilico anche il senatore FRANCO CARDIELLO.