RIFORMA DEL SENATO. CHE FARANNO I SENATORI CAMPANI ? TRA PENSIONE, CANDIDATURE A SINDACO ED A PRESIDENTE DELLA REGIONE

Un fatto è certo: i senatori in carica non saranno ricandidati alle prossime elezioni politiche, salvo che questo accada nell’immediatezza e con la grande riforma ancora in attesa delle restanti 3 letture in Aula. Carriera a rischio per i senatori, dunque ? E gli eletti nel Collegio della Regione Campania che faranno ?

 

 

ANGELICA SAGGESE – E’ la piu’ giovane della truppa. Candidata nel 2013 al Senato perchè da qualche mese aveva superato la fatidica soglia dei 40 (non ce ne voglia la parlamentare originaria di San Gregorio Magno) la Saggese ha già lasciato intendere la sua volontà di presentarsi alle Primarie del Centro Sinistra in Campania per la carica di Presidente. Dovesse farlo, dovrebbe anche candidarsi al Consiglio Regionale. 

 

FRANCO CARDIELLO – Il Senatore di Eboli che, nelle ultime settimane ha intrapreso una vera e propria battaglia contro gli sbarchi di immigrati nel Porto di Salerno, è giunto al termine di una lunga carriera politica che lo ha visto da Alleanza Nazionale a Forza Italia. Probabile che punti su di un ricambio generazionale, giocando tutto sulla candidatura del figlio alla carica di Sindaco di Eboli. 

 

 

 

 

ANDREA CIOFFI – L’esponente del Movimento 5 Stelle, salvo imprevisti dell’ultima ora, ha una strada che sembra segnata: sarà il candidato sindaco a Salerno per il movimento pentastellato. 

 

ENZO FASANO – E lo stesso discorso vale anche per il parlamentare salernitano che dopo aver ricoperto il ruolo di consigliere regionale, deputato e senatore, per la conclusione di una brillante carriera politica deve solo fare il Sindaco nella sua città di origine. Fasano punta, senza se e senza ma, ad essere il candidato di tutto il centro destra salernitano. 

 

EVA LONGO – Reduce dalle fatiche romane, la Longo adesso ha un unico obiettivo: ricandidarsi alla carica di Sindaco del Comune di Pellezzano. Considerato che si è votato la scorsa primavera e che l’attuale primo cittadino Pisapia ha una maggioranza molto ampia, c’è tempo per organizzare la campagna elettorale.