Una sala affolata, grande attesa per l’incontro tra quelli che, un tempo, erano avversari all’interno dello stesso partito, divisi da poche decine di chilometri eppure tanto lontani sotto il profilo politico. A Salerno si sono ritrovato l’ex Governatore della Campania e Ministro del Lavoro ANTONIO BASSOLINO ed il sindaco di Salerno VINCENZO DE LUCA. Accanto a loro, per la presentazione in città del libro dello stesso Bassolino, il consigliere regionale ANTONIO VALIANTE ed il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno AURELIO TOMMASETTI.
“Niente gossip, fateci ragionare sul libro, su esperienze vissute, sulla nostra storia politica”. Queste le parole del sindaco De Luca che ha aggiunto: “Abbiamo combattuto battaglie da uomini liberi nei confronti delle comunità che rappresentavamo. Di questi tempi è difficile immaginare due uomini liberi”.
Poi l’intervento di Bassolino che ha rilanciato il tema della collaborazione istituzionale. “Le istituzioni devono dialogare tra loro” ha detto l’ex Governatore della Campania, ” Se amministro un territorio ho il dovere di collaborare con i sindaci di ogni città e di ogni partito. Se le istituzioni invece di collaborare sono in contrapposizione il paese si spacca. Unire e costruire. Soprattutto nel mezzogiorno non c’è nulla di più facile che scassare e quando si costruisce si deve buttare il sangue per mantenere quello che si è costruito”.