alt

SALERNO. PER LE COMUNALI SI VOTA NEL 2016. LA DECISIONE DEL MINISTERO DEGLI INTERNI

Il Ministero degli Interni, in maniera ufficiale, ha comunicato alla Prefettura di Salerno che il Comune di Salerno andrà al voto nel 2016, ovveo a scadenza naturale dell’attuale mandato. La decisione è scaturita al termine di una istruttoria che i responsabili del Viminale hanno eseguito dopo la sentenza della Corte di Appello di Salerno, con la quale è stata dichiarata la decadenza dall’incarico di Sindaco per Vincenzo De Luca.

 

La comunicazione del Ministero degli Interni nulla chiarisce, ovviamente, riguardo alla possibilità per l’ex sindaco De Luca di ricandidarsi alle elezioni comunali che si terranno nella primavera del 2016. 

 

ROBERTO CELANO, Consigliere Comunale di Salerno – “Dopo due anni di vergognose manfrine finalizzate a “difendere” l’illegittima permanenza di un Sindaco abusivo sullo scranno più alto di Palazzo di Città, avremmo preferito che la “parola” tornasse sin da subito ai salernitani, che avrebbero meritato di voltare “pagina” e di scegliere una nuova classe dirigente. Nei prossimi 15 mesi continueremo a vigilare con attenzione sull’azione perpetrata dall’attuale amministrazione, producendo proposte concrete ed alternative alla politica di cementificazione selvaggia e di indebitamento “insostenibile” dell’Ente che ha caratterizzato gli ultimi anni di governo progressista, e lavoreremo per offrire ai salernitani un progetto cedibile su cui fondare il rinnovamento e ripristinare le condizioni per lo sviluppo della città!”

 

PARLAMENTARI MOVIMENTO 5 STELLE – “

La palude burocratica, quella contro cui fa finta di lottare Vincenzo De Luca, impedisce ai cittadini salernitani di andare a votare subito a maggio per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Non sono bastati due anni da primo cittadino abusivo, due gradi di giudizio che ne hanno sancito la decadenza, una situazione disastrosa delle finanze del Comune di Salerno per restituire ai cittadini il diritto di andare alle urne.

 

La decisione del Ministero dell’Interno di far svolgere le elezioni a scadenza naturale del mandato, ovvero nella primavera del 2016, puzza di palude burocratica. Ne può bastare il, fino ad ora, solo preannunciato ricorso in Cassazione del signor De Luca, a giustificare la scelta del Viminale.

 

Va evitata l’agonia di questa amministrazione spregiudicata ed evitato che il signor De Luca, tramite il suo braccio operativo Vincenzo Napoli, ne faccia uso per la sua campagna elettorale e per la moltiplicazione delle clientele in vista delle elezioni regionali.

 

I nostri legali, Oreste Agosto e Stefania Marchese, in attesa di ricevere la nota ufficiale, stanno valutando la possibilità di ricorrere al Tar contro la decisione presa dal Ministero.

 

I salernitani avevano tutto il diritto di andare al voto subito:  evidentemente qualcuno, nonostante “minacci” di potersi ricandidare per la quinta volta a sindaco, aveva paura del giudizio dei cittadini.

 

Il Movimento 5 stelle continuerà in tutte le sedi la battaglia per la legalità a Salerno e per ottenere elezioni subito a maggio.

 

Isabella Adinolfi

Andrea Cioffi

Silvia Giordano

Mimmo Pisano

 

Angelo Tofalo