Siamo arrivati alla fine della prima avventura. Si chiude alla mezzanotte di oggi il primo sondaggio, lanciato da agendapolitica.it, che ha interessato soprattutto gli elettori del comune di Salerno, per indicare il nome del possibile e futuro successore del Sindaco Vincenzo De Luca, qualora l’attuale primo cittadino dovesse dimettersi per partecipare alle prossime Politiche del 2013.
Un sondaggio che ha superato ogni previsione. Vincerà chi alla fine otterrà piu’ voti ma chi ha già vinto siete sicuramente VOI, gentili ed attenti lettori del nostro sito di informazione politica. I numeri raggiunti dimostrano, in maniera inconfutabile, che la gente ha voglia di partecipare; diciamo pure che il nostro sondaggio ha assunto le forme di una “elezione primaria”, senza quelle regole e quei formalismi che dovrebbero accompagnare ogni evento del genere.
Non abbiamo la presunzione di affermare che i dati del nostro sondaggio siano “scientificamente” affidabili, ma abbiamo la certezza di dire che dal 1 al 31 Agosto agendapolitica.it ha rappresentato un riferimento per tanti cittadini che credono ancora alla politica ed ai politici. La parola magica si chiama “democrazia” ed è per questo che da domani 1 Settembre lanceremo, fino al termine del mese, un nuovo sondaggio che riguarderà la Provincia di Salerno.
Anche in questo caso ragioneremo per ipotesi: la attuale legge esclude un ritorno alle urne per i Governi provinciali che dovrebbero essere eletti dai singoli consigli comunali, così come accade per le Comunità Montane.
Un sistema che non ci piace, perchè se una Istituzione esiste e funziona è giusto che gli amministratori vengano scelti dal Popolo, Senza troppi tecnicismi che finiscono con l’allontanare, ancora di piu’, gli elettori dagli Enti.
Da domani, in campo, ci saranno 6 nomi, 6 amministratori e politici che abbiamo scelto in base ad alcune valutazioni di carattere politico.
Ed allora vi ringraziamo per quanto fatto nel mese di Agosto, ma adesso sotto con i voti per il sondaggio per scegliere il futuro Presidente della Provincia di Salerno.