SONDAGGIO PIEPOLI: RENZI GIU’, MALE FI, STABILE M5S, SUPER LEGA CON SALVINI

Renzi è già al capolinea. Sono lontani i fasti con cui è arrivato a palazzo Chigi defenestrando Enrico Letta e illudendo poi gli italiani con una mancia ridicola da 80 euro in busta paga. Il vento è cambiato. Le cifre sono impietose: Italia in recessione, Pil che non cresce e riforme del lavoro e della P.a. ferme al palo. Un flop completo. Così anche nelle intenzioni di voto gli italiani cominciano a diffidare dal premier di Pontassieve che ha già esaurito la benzina. Secondo l’ultimo sondaggio Piepoli per La Stampa la fiducia nel governo è in forte calo. L’esecutivo ha perso ben 11 punti in un mese sulla fiducia passando dal 69 per cento al 58 per cento. Un dato che allarma palazzo Chigi.



Crollo Renzi – Se a queste cifre si aggiunge poi le previsioni che fanno gli italiani sulla durata del mandato di Renzi il quadro per il premier è davvero catastrofico. Il 25 per cento degli italiani pensa che Renzi arrivi solo fino al 2015, un altro 14 per cento pensa che possa cascare già entro quest’anno. Insomma per il 39 per cento degli italiani il governo resterà in carica solo per un altro anno nelle previsioni più rosee. Solo il 38 per cento crede che Renzi possa arrivare al 2018. Sul fronte delle intenzioni di voto il Pd è in lieve calo ed è al 40,5 per cento con un trend negativo che va avanti da giugno scorso. 

 

 

 

 


Scende Fi, vola la Lega – In flessione anche Forza Italia che è al 16 per cento. Stabile Grillo che si attesta al 21,5 per cento. Infine bisogna registrare il boom della Lega, saldamente al 7 per cento e con Salvini in testa alle preferenze per il ruolo di leader del centrodestra col 22 per cento. Il segretario del Carroccio è davanti a Berlusconi che raccoglie il 15 per cento.

 

tratto da liberoquotidiano.it