alt

SOS DEI SINDACI

Sindaco fasciaIl ruolo dei comuni del Sud Italia per la crescita del paese. E’ il tema sul quale all’interno del salone dei Marmi di Palazzo di Città a Salerno si discute, nel corso dell’intera mattinata, nell’ambito della commissione Mezzogiorno e Relazioni Internazionali dell’ANCI, l’associazione nazionale dei comuni italiani. Un incontro, già programmato nelle scorse settimane, poi annullato a causa dell’emergenza maltempo, una riunione che è stata portata a Salerno, grazie all’impegno del vice presidente del consiglio comunale Alessandro Ferrara.
Le fasce tricolori del meridione d’Italia, strette tra patto di stabilità, aumento delle tasse locali e l’imminente entrarta in vigore della norma che sottrae alle amministrazioni locali anche la disponibilità della cassa.
Uno dei momenti piu’ difficili e delicati per gli enti locali, soprattutto per ragioni di carattere finanziario ed economico, anche perchè oggi il dialogo con gli altri livelli istituzionali, dalle Regioni al Governo, è diventato sempre piu’ difficile e complicato.
Ed è proprio su questo tema che si è discusso, con la necessità di creare una politica di coesione, nella quale l’ANCI, l’associazione nazionale dei comuni italiani, si candida a svolgere una funzione di interfaccia tra i diversi livelli istituzionali.
L’obiettivo è quello di creare, a breve, per una discussione che possa riguardare anche il Parlamento Europeo, una agenda territoriale ed urbana nazionale, da inserire nel piano nazionale delle Riforme.

Lascia un commento