SOTTOSEGRETARI E VICE MINISTRI: I NOMI IN CORSA PER FAR PARTE DEL GOVERNO CONTE BIS

Chiusa la partita dei Ministri, si apre quella dei Sottosegretari e dei Vice Ministri che, secondo le voci che giungono da Roma, dovrebbe durare fino alla metà di Settembre. Partiamo dal Movimento 5 Stelle dove Angelo Tofalo, con ogni probabilità, verrà riconfermato nel ruolo di sottosegretario al Ministero della Difesa, guidato da Lorenzo Guerini, uomo del Partito Democratico. Piu’ complicata la partita per Andrea Cioffi, fino ad oggi al MISE, che potrebbe essere dirottato verso un altro Ministero. Tofalo, in ogni caso, anche per il suo stretto rapporto con Luigi Di Maio, pare nettamente avvantaggiato. E nel Partito Democratico ? 

C’era e resta in corsa Nicola Oddati che potrebbe andare al Ministero della Università. Confermata anche l’ipotesi per Tommaso Pellegrino, possibile sottosegretario all’Ambiente, visti anche i suoi rapporti ottimi e cordiali con il Ministro Costa.

Tutta da verificare l’ipotesi della nomina a sottosegretario di Piero De Luca, sul cui nome, ovviamente, ci sarebbero numerosi veti da parte del Partito Democratico.

Complicata, invece, la strada che porta alla nomina di Federico Conte: Leu, con il Ministro della Salute Speranza, ha già visto accontentate le istanze provenienti dal Sud Italia.