SOTTOSEGRETARI GOVERNO DRAGHI: C’E’ SPERANZA PER TUTTI ? TRA I 40 ED I 60 POSTI DISPONIBILI

Con 23 Ministeri, quelli scelti dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, ci saranno almeno 40 ruoli da Vice Ministro o Sottosegretario da assegnare nelle prossime settimane. E, quindi, si riapre la corsa (questa volta molto allargata) per entrare all’interno del Governo con maggioranza M5S, Partito Democratico, Forza Italia, Italia Viva, Lega, Leu e Resposanbili-Costruttori. C’è speranza per tutti ? Pare proprio di si e cosi’, nell’arco di poche ore, risalgono le quotazioni di…

Piero De Luca, deputato del Partito Democratico, che in questa fase, rispetto agli altri colleghi, ha il vantaggio di rappresentare il Sud Italia che, nella prima fase del Governo Draghi sembra essere stato poco considerato.

Se il Gruppo dei Responsabili-Costruttori dovessero essere parte della partita per le nomine di Vice Ministri e Sottosegretari rientra in gioco anche il Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano Enzo Maraio. 

Nel M5S la scelta pare essere a due: da un lato la conferma di Angelo Tofalo che sarebbe nel terzo governo diverso sottosegretaio, dall’altro la virata sul nome di Andrea Cioffi, già sottosegretario nel Governo Conte 1.

E Forza Italia? Beh, la speranza è l’ultima a morire e considerato che Mara Carfagna rappresenta anche una componente del partito (Voce Libera) potrebbe anche rientrare in un giro di nome l’attuale deputato Gigi Casciello.