Pasquale Vessa - nucleare

STOP AL NUCLEARE

Pasquale Vessa  - nucleareUN DISEGNO DI LEGGE PER ABROGARE IL RITORNO AL NUCLEARE. A PRESENTARLO IL DEPUTATO DEL PDL PASQUALE VESSA. E GIA’ SCOPPIA LA DISCUSSIONE
– Ecco in assoluta anteprima il testo del disegno di legge antinucleare che verrà depositato nei prossimi giorni alla Camera dei Deputati a firma di un esponente della maggioranza di governo. Il ddl presentato dal parlamentare salernitano PASQUALE VESSA è destinato a creare una vasta discussione non solo a Roma ma anche sul territorio della provincia di Salerno dove è tornata di attualità la questione delle centrali nucleari.

Il disegno di legge, in base a quanto si apprende da ambienti romani, è composto di soli tre articoli, una struttura snella e rapida.
Il primo articolo
per stabilire le finalità di politica energetica fondata sulle fonti rinnovabili, escludendo, ed è questo la notizia piu’ clamorosa, l’uso del nucleare. Il secondo articolo per definire il piano energetico nazionale e la sua adozione ed infine l’articolo 3 per promuovere, anche tramite incentivi, lo sviluppo delle fonti rinnovabili ed il risparmio energetico.
Insomma la proposta è di quelle destinate a far discutere, anche a dividere, ma sicuramente capace di attirare le attenzioni dei sindaci della Piana del Sele che, guidati dal primo cittadino di Eboli MARTINO MELCHIONDA si apprestano ad una alzata di scudi e manifestazioni popolari per fermare, sin dal nascere, l’ipotesi di una centrale nucleare da realizzare nei pressi della foce del fiume SELE, nel territorio proprio del comune di Eboli, a ridosso dell’area militare che si trova lungo la litoranea.
Il disegno di legge di VESSA non è escluso che possa ricevere anche le firme di sostegno di altri parlamentari, anche in maniera trasversale, perchè pare chiaro che il clima è cambiato, l’attenzione verso il tema del nucleare cresce e, all’orizzonte c’è il referendum fissato per il 12 giugno.

Lascia un commento