TENSIONI NEL GOVERNO. FRANCESCHINI (PD) CONTRO CONTE: “STATI GENERALI, HAI DECISO TUTTO TU?”

E’ iniziato un nuovo capitolo del lungo libro delle polemiche all’interno della maggioranza che sostiene il Governo Conte: nella serata di ieri, a Palazzo Chigi, nel corso di una riunione dei capi delegazione, a battere i pugni sul tavolo è stato il Partito Democratico con il Ministro Dario Franceschini che ha accusato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte di non aver condiviso, con gli alleati, l’idea di convocare gli Stati Generali per un confronto con tutte le forze produttive del Paese. Dietro c’è anche dell’altro ?

Dario Franceschini, da tempo, viene indicato come un potenziale sostituto di Conte a Palazzo Chigi con una nuova maggioranza, allargata a forze politiche che oggi si trovano all’opposizione.

La questione vera, pero’, riguarda il Mes – che il Partito Democratico vuole approvato a tutti i costi – ed anche un possibile rimpasto di Governo dove la forza del Segretario Zingaretti chiede un riequilibrio all’interno dei Ministeri rispetto alla presenza del Movimento 5 Stelle.

Infine, a breve, inizieranno le trattative per la nomina dei nuovi presidenti di Commissione ed alzare il tono serve anche a rinforzare la propria posizione dopo che, nelle settimane scorse, a fare la parte del leone è stata Italia Viva di Matteo Renzi.