VERTENZA BTP BATTIPAGLIA. GIORDANO: “CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ PER COMBATTERE LA CRISI”

La vertenza della BTP TECNO (EX ALCATEL) di Battipaglia ad una svolta ? Pare proprio di si alla luce dell’esito della riunione che, ieri, si è tenuta a Napoli, all’interno dell’Ormel, alla presenza delle segreterie regionali e provinciali CGIL e CISL e delle rappresentanze aziendali. Dalla parte del gruppo IPA Industries che detiene la proprietà dello stabilimento della Piana del Sele la GIORDANO Associati.

 

“Siamo riusciti a creare le condizioni essenziali perché l’attività produttiva possa essere riavviata. Esordisce così, DINO GIORDANO – esperto in relazioni sindacali e diritto del lavoro – che assiste la BTP Tecno in questa delicata vertenza. Ho apprezzato moltissimo il contributo offerto dalla dr.ssa Miele della Regione Camapania così  come dalle OO.SS. regionali e provinciali.

Quello siglato ieri in Regione Campania è un modello di contratto di solidarietà che recepisce modelli innovativi di organizzazione del lavoro che possono fare la differenza nella gestione della crisi.

E’ stata una trattativa delicata ove ciascuna delle parti ha dovuto far ricorso a grandi dosi di responsabilità sociale e morale per superare le complessità generatesi.

Il dott. Giordano prosegue invitando tutti ad una sana prudenza e a che le parti continuino  a sostenere che l’ipostesi di accordo raggiunto ieri nella sede degli uffici della Regione Campania si traduca in effettivo ricordando.

GIORDANO, che sin dalle prime fasi della delicata vertenza, ha creduto nello strumento dei contratti di solidarietà, è stato l’artefice di altre soluzioni positive di crisi aziendali come per il caso dell CGS di Salerno dove, al termine di un periodo di 24 mesi di solidarietà applicata ai circa 60 lavoratori, è stato possibile revocare lo stato di crisi, riprendendo la normale attività aziendale.