“Oggi in commissione trasparenza è stato ascoltato il dr di Lorenzo sulla vicenda Villaggio di Babbo Natale.
Il dr Di Lorenzo ha chiarito che l’associazione Innova Salerno non riceve energia elettrica gratuita, paga solo la tosap e quindi solo per le attività commerciali ma non per quelle ludiche, che non era necessario alcun bando nè che l’Ente è tenuto al controllo su eventuale lucro, che sono stati rispettati i termini di legge di trenta giorni tra istanza e delibera, per quanto l’associazione sia nata il giorno prima dell’istanza.” E’ quanto dichiara il Presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Salerno Antonio Cammarota.
Ha anche chiarito che la cooperativa San Matteo, i cui vertici hanno stretti legami di parentela con la presidente dell’associazione Innova Salerno, non è aggiudicataria diretta di servizi comunali.
Tuttavia la commissione ha accertato difformità tra la brochure ufficiale dell’evento e l’istanza presentata al Comune ove non sarebbero contenuti aspetti di vantaggio commerciale, ed ancora la presenza di integrazioni successive all’istanza che avrebbero dovuto imporre lo slittamento dei trenta giorni previsti dalla legge tra la richiesta e la delibera.
La Commissione ha anche ritenuto che i controlli su eventuale lucro da parte dell’associazione siano doverosi e dovuti da parte del Comune di Salerno.
Infine, è emerso che, per la presenza di attività ludiche a pagamento concesse all’associazione Innova Salerno all’interno del complesso Le Fornaci, per le quali invece l’ingresso è gratuito, si impone il pagamento anche a chi vuol visitare appunto solo Le Fornaci.
La commissione ha acquisito tutti gli atti e ha rinviato l’istruttoria per l’audizione di altri funzionari e dirigenti, riservando di invitare la presidente dell’associazione Innova Salerno.