AVELLINO. ALAIA: “STOP AI VACCINI, DIPENDE DA MANCATA FORNITURA DEL GOVERNO”

“Nella serata di ieri, è arrivata, a sorpresa, la notizia della mancata consegna da parte del Governo della fornitura vaccinale che era in programma.
Questo ha determinato in alcune Regioni, tra cui la Campania, una sospensione della campagna vaccinale, in particolare, in quei centri in cui, grazie al massimo sforzo degli operatori – finalizzato a somministrare il maggior numero di dosi nel tempo più breve possibile -, sono stati utilizzati tutti i vaccini consegnati fino a questo momento. Ci tengo a precisare, dunque, che lo stop che interessa i nostri punti vaccinali è dovuto esclusivamente a questo, e cioè al fatto che siamo in attesa di ricevere un nuovo carico di dosi.”
Lo annuncia Enzo Alaia, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Sanità. 
È chiaro, tuttavia, che risulta difficile gestire una campagna vaccinale in queste condizioni. Non si può non avere, ancora oggi, nessuna certezza sulla programmazione delle forniture. Non è possibile subire queste continue interruzioni, subire ogni giorno annunci di nuove consegne puntualmente disattesi. Non è possibile vanificare l’immenso lavoro delle Regioni con scadenze che non vengono rispettate e piani che non vengono chiariti. Ed è per questo che come Regione Campania abbiamo anticipato il contratto per la fornitura di Sputnik, per il quale chiediamo all’Aifa di pronunciarsi in tempi rapidi, così come è avvenuto per la valutazione di tutti gli altri vaccini. Perché, NOI un obiettivo preciso lo abbiamo, e intendiamo raggiungerlo.
Nonostante le difficoltà, dovute evidentemente alle dimensioni e alle complessità della campagna vaccinale, fino ad oggi, in Campania, abbiamo somministrato circa 1.100.000 vaccini: un numero che dimostra, ancora una volta, il grandissimo sforzo che la nostra Regione sta affrontando. Amministratori, personale sanitario, esercito, volontari, siamo tutti schierati in campo: mandateci i nostri i vaccini, la nostra macchina da guerra non intende restare ferma.