
Questo ha determinato in alcune Regioni, tra cui la Campania, una sospensione della campagna vaccinale, in particolare, in quei centri in cui, grazie al massimo sforzo degli operatori – finalizzato a somministrare il maggior numero di dosi nel tempo più breve possibile -, sono stati utilizzati tutti i vaccini consegnati fino a questo momento. Ci tengo a precisare, dunque, che lo stop che interessa i nostri punti vaccinali è dovuto esclusivamente a questo, e cioè al fatto che siamo in attesa di ricevere un nuovo carico di dosi.”
Lo annuncia Enzo Alaia, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Sanità.
È chiaro, tuttavia, che risulta difficile gestire una campagna vaccinale in queste condizioni. Non si può non avere, ancora oggi, nessuna certezza sulla programmazione delle forniture. Non è possibile subire queste continue interruzioni, subire ogni giorno annunci di nuove consegne puntualmente disattesi. Non è possibile vanificare l’immenso lavoro delle Regioni con scadenze che non vengono rispettate e piani che non vengono chiariti. Ed è per questo che come Regione Campania abbiamo anticipato il contratto per la fornitura di Sputnik, per il quale chiediamo all’Aifa di pronunciarsi in tempi rapidi, così come è avvenuto per la valutazione di tutti gli altri vaccini. Perché, NOI un obiettivo preciso lo abbiamo, e intendiamo raggiungerlo.
Nonostante le difficoltà, dovute evidentemente alle dimensioni e alle complessità della campagna vaccinale, fino ad oggi, in Campania, abbiamo somministrato circa 1.100.000 vaccini: un numero che dimostra, ancora una volta, il grandissimo sforzo che la nostra Regione sta affrontando. Amministratori, personale sanitario, esercito, volontari, siamo tutti schierati in campo: mandateci i nostri i vaccini, la nostra macchina da guerra non intende restare ferma.