Continuando sul tema della spending review e della lotta agli sprechi, le Federazioni della Funzione Pubblica e dei Pensionati della Cisl di Salerno hanno inviato a tutte le Amministrazioni Locali della provincia di Salerno una richiesta per avere conoscenza dei costi sostenuti per canoni di locazione immobiliare.
L’art. 97 bis del Decreto Legge n. 1/2012, convertito nella legge 24 marzo 2012 n. 27, assicura la trasparenza dei costi sostenuti dagli Enti Locali per canoni di locazione immobiliare, attraverso l’obbligo di pubblicazione delle pertinenti informazioni sui rispettivi siti istituzionali ( di norma all’interno della sezione “Trasparenza, valutazione e merito”, considerato che si tratta esplicitamente di disposizione normativa concernente la trasparenza) di tutti i dati delle cosiddette locazioni passive ed, in particolare, dei canoni di locazione o di affitto versati dall’amministrazione per il godimento di beni immobili, le finalità di utilizzo, le dimensioni e l’ubicazione degli stessi come risultanti dal contratto di locazione.
“ Non risulta che alcun Ente della provincia si sia adeguato a tale disposizione ed abbia pubblicato i dati nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. Siamo convinti – afferma Matteo Buono- segretario generale della Funzione Pubblica di Salerno – che in questo campo si possa annidare un vero e proprio spreco e che in molte Amministrazioni si continuano a pagare fitti senza utilizzare gli immobili. Spesso il loro utilizzo è per fini diversi dall’originario contratto .Per questo motivo, in attesa che gli Enti pubblichino i dati, abbiamo chiesto l’elenco dei canoni di locazione/affitto versati per il godimento di beni immobili nell’anno 2012 da ogni singola Amministrazione, indicando l’ubicazione degli immobili locati, la superficie di ciascun immobile, le finalità di utilizzo e l’uso attuale nonché i canoni annui di affitto o di locazione corrisposti e la spesa, eventualmente, sostenuta per interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. “
“ Quasi tutte le amministrazioni locali del salernitano sono morosi nei confronti dei rispettivi Piani di Zona che, regolati dalla Legge n. 328/2000, concorrono alla realizzazione del sistema locale dei servizi sociali – afferma Giovanni Dell’Isola – segretario generale dei pensionali della Cisl di Salerno. Ciò sta causando una continua riduzione dei servizi offerti agli anziani ed ai diversamente abili e del welfare locale in generale. Proponiamo come CISL che tutte le risorse recuperate dallo spreco sui fitti vadano utilizzate per ripianare i deficit di bilancio dei Piani di Zona. “
“ Le spese degli Enti devono essere rese sempre più trasparenti – continua Matteo Buono – ed in questo senso continueremo la nostra azione di pungolo, decisi non solo a chiedere, per gli Enti inadempienti, l’invio di un commissario ad acta ma a denunciare i funzionari responsabili che non forniranno, nei termini di legge, la documentazione richiesta.