In riferimento al recente premio ricevuto dal sindaco di Baronissi, Giovanni Moscatiello, dal presidente dell’Aicat, associazione nazionale impegnata da anni in campagne di sensibilizzazione, soprattutto fra i più i giovani, contro l’abuso di alcool, “per il coraggio dimostrato nel cancellare la Festa della Birra dagli eventi di Baronissi”, Mario Pastore, delegato Cidec della cittadina della Valle dell’Irno, esprime “perplessità” per le polemiche assai strumentali che ancora continuano ad uscire sui giornali.
“La Festa della Birra – precisa IL Pastore– è un evento che può o non può piacere ma denigrare una manifestazione che ha portato a Baronissi migliaia di visitatori DI TUTTE LE FASCE DI ETA’ in una settimana è sconcertante. Parliamo di un evento sobrio – è proprio il caso di dirlo – dove non si è registrato alcun episodio di violenza né di ebbrezza, una festa dove hanno partecipato tante famiglie con stand dedicati alla vendita di prodotti artigianali e gastronomici del territorio. La Cidec di Baronissi– che è tra le sigle che hanno aderito all’iniziativa – precisa inoltre che tutti gli acquisti effettuati durante la Festa sono stati fatti esclusivamente nel territorio di Baronissi, contribuendo, così, a vivacizzare l’economia di una cittadina che, checché se ne dica, risente fortemente della crisi. Basta!! dunque – conclude Pastore della Cidec – continuare a demonizzare, a distanza di due mesi, una manifestazione che ha portato solo benefici per il territorio e grande pubblicità al suo Sindaco”.
Per le sue uscite sui quotidiani salernitani il sindaco coadiuvato da un’ufficio stampa a dir poco nullo ha fatto sapere che ci sarebbe stato un incontro con gli organizzatori per chiarimenti ; ma questo non è avvenuto perché forse il nostro sindaco si è ricordato che lui era a corrente giorno per giorno di quello che facevano gli organizzatori!!
“