CAMMARANO (M5S): “FONDERIE PISANO A BUCCINO, SCRIVERO’ A MINISTRO TRANSIZIONE ECOLOGICA”

“Questa mattina ho partecipato in qualità di Presidente della Commissione aree interne alla riunione della Comunità Montana Alto Medio Sele e Tanagro insieme con ai 16 sindaci del territorio sulla paventata delocalizzazione delle Fonderie Pisano a Buccino.
La scelta di delocalizzare le Fonderie Pisano dall’area di Fratte, a Salerno, al comune di Buccino, non può non essere assunta senza che prima non vi sia stata una fase di ascolto delle tante realtà che rappresentano il territorio. Non è possibile speculare su eventuali ipotesi di delocalizzazione delle Fonderie Pisano di Salerno senza tener conto delle determinazioni non mie ma della Giunta regionale sulla naturale destinazione dell’area industriale. La mia posizione è stata sempre chiara e netta avendo spesso raccolto in prima persona la disperazione dei cittadini interessati.”
Lo scrive il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano. 

La realizzazione di un’industria pesante, potenzialmente in grado di condizionare il carico ambientale di un’area insediativa a forte valenza naturalistica e completamente avulsa da una qualunque filiera locale, non è coerente con i principi di tutela ambientale e con le prescrizioni di sviluppo economico endogeno e sostenibile previste dalla Strategia Nazionale Aree Interne.
Continuerò a seguire con grande attenzione l’evolversi della situazione e a vigilare affinché non si consumi l’ennesimo scempio ai danni di una comunità che, grazie anche alla Strategia Nazionale Aree Interne (Snai), può aspirare a uno sviluppo e a un futuro ben diversi. La prossima settimana invierò una missiva al Ministro della transizione ecologica Cingolani.