alt

CENTRALE DEL LATTE – FONDAZIONE CARISAL. LA CISL SCRIVE A DE LUCA. CAMMAROTA: “OTTIMA INIZIATIVA”

Ecco il testo della lettera che il Segretario Provinciale della CISL di Salerno Matteo Buono ha indirizzato al Sindaco De Luca ed ai Consiglieri Comunali.

L’Amministrazione comunale di Salerno ha il dovere di prendere in considerazione la disponibilità che la Fondazione Carisal ha manifestato ad un possibile investimento, con l’acquisto di quote, per la Centrale del Latte di Salerno come anche per le altre società pubbliche. L’opportunità che viene offerta dal coinvolgimento di un ente come la Fondazione rappresenta ciò che da tempo la Cisl di Salerno invoca per le procedure di cessione delle quote delle aziende pubbliche, ovvero il controllo da esercitare nei confronti degli investitori privati al fine di evitare riduzione dei livelli occupazionali o delocalizzazioni degli impianti di produzione.

 


L’interesse che la Fondazione Carisal sta manifestando nei confronti delle aziende pubbliche è il segnale che le società della nostra provincia e del Comune di Salerno hanno la capacità di produrre redditività, condizione imprescindibile affinché vi sia un investimento da parte di un Ente Fondazione.

Al Sindaco, agli Assessori ed a tutti i Consiglieri Comunale di Salerno la Cisl Ust di Salerno chiede di convocare, in tempi rapidi, una seduta del Consiglio Comunale nella quale porre all’ordine del giorno il tema della partecipazione della Fondazione Carisal all’acquisizione di una quota del capitale sociale delle Utility.

La Cisl di Salerno, a tale proposito, conferma la propria disponibilità a garantire, nelle opportune sedi istituzionali, ogni sostegno ad iniziative che vadanno nella direzione di una cessione delle quote della Centrale del Latte e delle altre aziende pubbliche del Comune di Salerno, purchè vengano sempre e comunque tutelati gli attuali livelli occupazionali, presentato un valido piano industriale, garantito il mantenimento in loco degli stabilimento produttivi.

 

QUESTA LA NOTA DIFFUSA DAL CONSIGLIERE COMUNALE ANTONIO CAMMAROTA 

 

La disponibilità manifestata dalla fondazione Carisal per la Centrale del Latte, in uno al sentimento popolare di appartenenza verso “Il Nostro” marchio, da sempre in attivo e simbolo della nostra terra e della nostra gente, apre nuovi scenari ed impone una ulteriore riflessione, senza partigianerie o posizioni precostituite, prima di scelte irreversibili.

Il controllo pubblico consentirebbe, infatti, oltre al mantenimento dei livelli occupazionali e la gestione locale dell’attività, anche la tutela dei valori della nostra produzione, della nostra tradizione, della nostra identità.

Proposi che Centrale del Latte acquisisse il pastificio Amato per creare la Pasta di Salerno, nel solco della nostra miglior tradizione, salvando la maggior azienda privata salernitana e creando un prodotto di grande novità perché gestito da un’azienda pubblica, lo stesso principio per cui ho votato contro la vendita di servizi pubblici, come quello dei parcheggi, a privati.

Ora è possibile coniugare le diverse legittime esigenze, quella del Comune di “far cassa”, e il sentimento popolare che ci lega a Centrale del Latte, come dimostrano le quasi mille sottoscrizioni raccolte in queste settimane contro la vendita dall’associazione La Nostra Libertà.

Avv. Antonio Cammarota

Consigliere provinciale – Consigliere comunale

 

 

Lascia un commento