COLDIRETTI SALERNO. TORNA L’INIZIATIVA “LA FRUTTA IN SPIAGGIA”

La salute passa soprattutto attraverso una sana alimentazione. L’iniziativa muove dalla convinzione che mangiare quotidianamente frutta e verdura è indispensabile soprattutto per la crescita di bambini e giovani ed evitare, tra gli altri, il rischio di obesità anche in età adulta. Il consumo di frutta e verdura, secondo gli esperti, dovrebbe essere non inferiore a circa 400 grammi al giorno.

 

L’iniziativa della Coldiretti ha anche lo scopo di sensibilizzare i consumatori ad una problematica molto sentita tra gli imprenditori agricoli: la “svendita” della frutta, in particolare pesche, nettarine e meloni, a prezzi insufficienti a ripagare i soli costi di produzione. La frutta si ritrova poi sui banchi dei negozi a prezzi addirittura quadruplicati. Di qui la decisione di un vero e proprio “sbarco” di pesche e nettarine, lungo tutto il litorale salernitano e in Costiera amalfitana.

Il prodotto agricolo “cento per cento italiano” senza trucchi, firmato dagli agricoltori, viene offerto – ricorda Coldiretti -attraverso la più estesa rete commerciale nazionale che coinvolge anche in provincia di Salerno i Mercati di Campagna Amica, le Botteghe, gli agriturismi e le aziende agricole, tutti punti vendita a Km0 dove trovare il meglio delle produzioni tipiche locali.