COSTIERA AMALFITANA. SCOPPIA IL CAOS TRAFFICO. LA DENUNCIA DI GAGLIANO. LA PROVINCIA REPLICA CON MICHELE CUOZZO

In merito alla continua paralisi del traffico, in atto tutti i giorni, sulla SS 163 amalfitana, accentuatasi notevolmente appena è iniziato un maggiore flusso turistico, è intervenuto il già Consigliere Regionale Salvatore Gagliano che ha dichiarato:

è quanto mai singolare che nulla si faccia per cercare di alleviare i gravi disagi che si creano sulla SS 163 amalfitana in questi giorni.

Negli scorsi anni, il problema era stato affrontato e ben risolto con l’istituzione del servizio ausiliari del traffico che coprivano la Costa d’Amalfi, da Cetara a Positano.

 

Tale iniziativa fu assunta, in maniera concreta, in una seduta del Consiglio Provinciale, presieduto da Villani nel 2004, stabilendo che tale spesa era da inserire nei bilancio.

Ora mi chiedo: l’Amministrazione Provinciale di Salerno se lo pone questo problema ?

Eppure, solo pochi giorni fa, il Presidente pro-tempore ha dichiarato che lascerà una Provincia più ricca di come l’ha trovata.

Allora, se tutto ciò fosse vero, cosa si aspetta per prevedere un impegno di spesa immediato, in favore di questa iniziativa, atta a proteggere uno dei posti più belli del mondo ?

A tal proposito esorto e sollecito l’Assessore alla Cultura e ai Beni Culturali Matteo Bottone a difendere i cittadini della Costiera Amalfitana, correggendo questa grande anomalia e non tradendo di fatto la fiducia che, pure, è stata riposta in lui.

 

ECCO LA REPLICA DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE AFFIDATA ALL’ASSESSORE MICHELE CUOZZO 

Pur essendo competenza specifica dei Comuni costieri, continua l’impegno della Provincia di Salerno in favore della viabilità in Costiera Amalfitana”. Così, l’assessore ai Trasporti, Michele Cuozzo. “Sono due mesi -continua- che di concerto con Anas e Prefettura stiamo lavorando per istituire, anche quest’estate, il servizio di ausiliari del traffico sulla S.S. 163. La Provincia di Salerno, infatti, sta provvedendo, dopo aver ricevuto un riscontro positivo alla nota inoltrata dall’assessore Provinciale, all’approvazione di uno schema di convenzione con l’ Anas S.p.a., per il trasferimento di un contributo economico destinato all’ impiego degli ausiliari del traffico in Costiera Amalfitana”. “Con il coordinamento del Comandante della Polizia Provinciale- sottolinea- verrà concordato un piano operativo, che partirà a breve, per l’allestimento di postazioni di ausiliari alla viabilità, al fine di fluidificare il flusso veicolare e, non ultimo, mitigare i rischi connessi al transito dei mezzi pesanti”. “In un periodo delicato, come quello estivo, riusciremo a proseguire il lavoro cominciato negli scorsi anni- conclude Cuozzo- a dimostrazione che il nostro impegno è finalizzato ad interpretare le esigenze delle comunità per fornire soluzioni efficaci al territorio”.

Lascia un commento