DECRETO SBLOCCA ITALIA: INSERITO IL FINANZIAMENTO PER L’AEROPORTO DI SALERNO

L’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi è l’unica opera pubblica della Provincia di Salerno inserita nel Decreto Sblocca Italia che il Premier Matteo Renzi ha presentato nella giornata di oggi. Secondo fonti romane il decreto prevede lo sblocco, in tempi rapidissimi, di oltre 40 milioni di euro per il prolungamento della pista e per i lavori di adeguamento dell’aerostazione. Si tratta, dunque, di una precisa scelta del Governo che punta e scommette sull’aeroporto salernitano.

 

Tra i primi a commentare la notizia il Governatore della Campania STEFANO CALDORO  che ha sottolineato “come l’intesa istituzionale Governo Regione abbia funzionato”. 

Poi il Presidente della Provincia di Salerno ANTONIO IANNONE:” Nel decreto sblocca Italia l’unico intervento previsto per la provincia di Salerno riguarda l’aeroporto. Lo sblocco del finanziamento per l’allungamento della pista rappresenta un nuovo e definitivo passo verso il lancio dello scalo.”

Soddisfazione è stata espressa anche dalla Senatrice del Partito Democratico ANGELICA SAGGESE che ha seguito, in prima persona, l’iter per l’inserimento nel Decreto Sblocca Italia del finanziamento per l’importante e strategica opera infrastrutturale per il territorio del salernitano. “Finalmente una buona notizia: ho appena ricevuto la telefonata da parte del sottosegretario alle Infrastrutture Umberto del Basso De Caro che mi ha comunicato, congratulandosi, che nel decreto ‘Sblocca Italia’ è stata inserita anche la voce di un finanziamento di 40 milioni di euro per la realizzazione dell’aeroporto Salerno-Pontecagnano”. Å quanto fa sapere, in una nota, Angelica Saggese, senatrice del Partito democratico che nelle scorse settimane ha avuto una serie di riunioni al Ministero delle Infrastrutture proprio per cercare di risolvere la vicenda dei finanziamenti. “Si tratta di un’opera importantissima – aggiunge la senatrice Saggese – per lo sviluppo del turismo di queste zone dove la viabilità resta uno dei nodi più difficili da affrontare e risolvere. C’è da essere contenti per il lavoro svolto insieme proprio al Sottosegretario Del Basso Caro e al presidente del Consorzio aeroporto di Salerno, Antonio Fasolino, ai quali va il mio ringraziamento personale”.