Antonio Squillante

ECCO IL BILANCIO

antonio_squillanteALLA VIGILIA DELLA RIUNIONE DI GIUNTA PROVINCIALE CHE DOVRA’ DISCUTERE DEL BILANCIO ECCO ALCUNE ANTICIPAZIONI SUL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA

– Anche la Provincia di Salerno, come gli altri enti locali, deve fare i conti con i tagli ai trasferimenti che lo Stato ha imposto nell’ambito del giro di vite voluto dal Ministro Tremonti.

 E per il bilancio 2011 l’assessore provinciale ANTONIO SQUILLANTE si troverà in cassa la bellezza di 15milioni di euro in meno che su di una manovra complessiva di 170 milioni rappresenta poco meno del 10% di risorse che per l’anno in corso mancheranno. Ed ecco allora la necessità di predisporre riduzioni di spesa che interessano tutti i settori,anche se, come evidenzia lo stesso SQUILLANTE, la percentuale piu’ bassa di tagli è quella che riguarda i settori dell’edilizia scolastica e della manutenzione delle strade.
Ad incidere, poi, sul bilancio, in senso negativo, sono i debiti fuori bilancio, maturati per le vertenze giudiziarie già avviate negli anni passati,ma anche i ritardi con i quali la Regione stanzia i fondi per le opere cofinanziate.
“Secondo un calcolo per ogni anno ci sono 5 milioni di euro di debiti che nascono dalle cause che sono state avviate negli anni precedenti e che incideranno per un totale di 25 milioni di euro”; Squillante sa di dover fare i conti con una finanza pubblica che sarà sempre piu’ difficile ma il rigore deve essere la guida principale in un momento di difficoltà. “I tagli”, continua l’assessore provinciale al bilancio, “sono stati proporzionali in tutti i settori. Per il turismo, ad esempio, si passa dai 2 milioni e 400 mila del 2010 al 1.400.000 disponibile per il 2011”.
Il bilancio preventivo 2011 dell’amministrazione provinciale arriverà nella riunione di venerdì nella riunione della giunta ma su di un punto la squadra di Governo del Presidente CIRIELLI ha voluto mantenere fermo l’impegno, senza alcuna riduzione di spesa, ed è il grande progetto del rilancio definitivo dell’aeroporto Costa d’Amalfi.“E’ la grande scommessa dalla Giunta CIRIELLI: ci abbiamo creduto e ci crediamo, l’aeroporto è la nostra grande scommessa”.

Lascia un commento