Un primo segnale lo hanno lanciato nel corso delle Primarie di Collegio: in alcuni comuni molto rappresentativi la percentuale di votanti, rispetto alle Primarie per la scelta del candidato Premier, ha registrato un calo verticale. Giffoni Valle Piana, Pagani, Atena Lucana. Solo per citare alcuni esempi.
Centri nei quali la forte partecipazione alla prima consultazione (quella del 25 Novembre e del 2 Dicembre) era collegata alla presenza in campo di MATTEO RENZI. Poi nelle primarie di Collegio tutto questo non è accaduto, considerato che tutti i sostenitori del progetto del sindaco di Firenze sono stati esclusi dalle consultazioni per la scelta dei candidati al Parlamento.
Ed ora ? I Renziani lanciano segnali tutt’altro che rassicuranti. Per il momento polemizzano con la Segreteria, tanto quella provinciale quanto quella nazionale, ma nulla esclude che possano trovare altri spazi: già qualche contatto esiste con SEL, altri pensano ai movimenti che fanno riferimento a MONTI. Insomma il rischio è quello di una mini diaspora all’interno del Partito Democratico.