IL PSI DECIDERA’ IL PROSSIMO 6 APRILE L’ALLENZA ELETTORALE CON GLI STATI GENERALI D’EUROPA

Si è tenuta oggi a Roma la riunione della segreteria del Psi per discutere del percorso politico e delle alleanze per le elezioni europee del prossimo giugno.
La segreteria del Psi ha valutato positivamente le prospettive di una lista di scopo e le future elezioni europee nel segno degli Stati Uniti d’Europa e ha dato mandato al Segretario Enzo Maraio di proseguire nell’interlocuzione con i soggetti diversi dell’area liberale, progressista, riformista e democratica che vi partecipano.
La possibile alleanza per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’ rafforzerebbe e allargherebbe le prospettive del centrosinistra italiano, allo scopo di contrastare l’avanzata dei sovranismi e del nazionalismo di destra che cresce ovunque in Europa. E’ per questa ragione un valore politico aggiunto, perché esalta lo spirito e la prospettiva che Turati immaginò un secolo fa e irrobustisce l’impegno delle forze democratiche per la costruzione di una politica realmente comune su questioni rilevanti di ordine sociale, democratico, della pace e della sicurezza che devono essere garantite attraverso una linea politica estera e di difesa comuni.
Il Consiglio Nazionale del Psi, che è stato convocato per il prossimo 6 aprile, alle ore 10.30, a Roma (presso il Teatro dei Ginnasi, in via delle Botteghe Oscure, 42), definirà l’alleanza del Psi.