ENRICO LETTA NUOVO SEGRETARIO DEL PD: “IUS SOLI, TERRITORI E COALIZIONE DI CENTRO SINISTRA A GUIDA PD”

Al termine di un lungo discorso, infarcito di citazioni e di riferimenti storici, Enrico Letta è stato eletto nuovo Segretario del Partito Democratico. Almeno tre i punti fondanti della azione politica del Partito Democratico sotto la guida dell’ex Presidente del Consiglio: “io voglio che si torni a parlare di Ius soli”, questa la prima sfida che Letta lancia agli alleati di Governo della Lega. E non solo.

“Voglio un partito dei territori, un Pd di prossimità che lanci la sfida alla Lega, a cominciare dai territori della Montagna, completamente dimenticati”. Questa la seconda frecciata lanciata a Matteo Salvini.

Ed infine un passaggio sulle alleanze: “Il Partito Democratico”, ha sottolineato Letta, “ha vinto le elezioni quando si è presentato in coalizione. Immagino una coalizione di centro sinistra di cui il Partito Democratico porta avanti l’iniziativa”.

Al termine delle operazioni di voto l’Assemblea Nazionale del Partito Democratico ha eletto Letta con 860 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti.