Fascia Costiera, Cirielli: “Iniziativa straordinaria in ausilio Comuni”

“La Provincia di Salerno, in virtù delle competenze in campo ambientale e di area vasta, ha inteso promuovere questa iniziativa straordinaria di bonifica in un’area della fascia costiera dalle indubbie potenzialità turistiche, ma che paga un evidente stato di abbandono”.
Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, durante l’operazione di bonifica della litoranea, compresa tra Eboli e Capaccio, che si concluderà venerdì 10 agosto.
“Si tratta – ha aggiunto Cirielli- di un supporto ai comuni ai quali compete la gestione della pineta e dell’arenile, ma anche di vigilanza in una zona a rischio. Per tale attività, desidero ringraziare il prefetto Pantalone per la collaborazione agli interventi di controllo e di vigilanza del territorio”.
“Bonificheremo – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura e Foreste, Mario Miano – quasi 30 ettari di fascia litoranea, grazie all’intervento di circa 50 unità della Polizia provinciale, del Settore Foreste, dell’Arechi Multiservice, oltre che delle guardie ambientali volontarie e di Legambiente, volta a riaffermare la legalità e al ripristino del decoro dell’area verde”.
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, del consigliere provinciale, Massimo Cariello, il presidente dell’Arechi Multiservice, Domenico Corrente e il dirigente di settore, Domenico Ranesi, il responsabile della Polizia provinciale, Saverio Valio, e il responsabile del Nucleo ambientale della Polizia provinciale, Giuseppe Recchimuzzi.

Palazzo Sant’Agostino, 3 agosto 2012

 

——————

 

… ” prosegue l’impegno della Provincia di Salerno , del Presidente Cirielli e del sottoscritto nel cercare di dare risposte concrete al territorio, questa mattina abbiamo presentato presso la casina rossa di Eboli, unica sede distaccata della polizia provinciale, il progetto di bonifica di una parte della litoranea, lo scopo è quello di sensibilizzare le istituzioni locali ad una maggiore attenzione della litoranea,non con dichiarazioni di comodo ma con i fatti, augurandoci in una maggiore sinergia con il comune, dove oggi nonostante una fugace presenza del sindaco, peraltro bersagliato( ma lui da buon coraggioso era già scomparso) dai bagnanti esasperati dalla sporcizia della spiaggia di competenza esclusiva del comune.
nonostante la mia costante critica rispetto all’inconcludenza del sindaco melchionda e della maggioranza capitanata dal PD, cerco sempre di mettere davanti il territorio ed è per questo che la Provincia, nonostante le notevoli difficoltà, investe sempre di più sul territorio ebolitano.
Massimo Cariello

Lascia un commento