IL LAVORO CHE SI SALVA. IL MIRACOLO DI CGS SALERNO, DOPO DUE ANNI FUORI DALLA CRISI

Ci sono anche buone notizie nel mondo del lavoro della Provincia di Salerno. Come ad esempio quella che arriva dalla CGS SALERNO, società a socio unico dell’ASI SALERNO, colpita, nell’agosto del 2012, da una profonda crisi finanziaria, tanto da richiedere una ricapitalizzazione da parte di ASI per la copertura totale delle perdite. Un duro colpo per qualunque società, figurarsi per una azienda a capitale pubblico del sud Italia. Ed, invece, solo qualche giorno fa, all’interno della sede di Confindustria Salerno, è stato siglato l’accordo con il quale si chiude il periodo di crisi aziendale per ritornare alla normale attività. Chi sono i protagonisti di questo vero e proprio miracolo ?

 

Il Consiglio di Amministrazione, guidato dal Presidente Umberto Cioffi, dall’Amministratore Delegato Salvatore Arena e dal Consigliere con delega al Personale Nicola Zito, al momento dell’esplosione della crisi, decise immediatamente di affidarsi al Consulente del Lavoro Sabatino Giordano, esperto nella gestione delle risorse umane e delle crisi d’impresa,  per procedere ad un piano di contentimento dei costi, con una previsione di 31 esuberi su 62 dipendenti. Insieme a Giordano fu incaricato, per la redazione di un nuovo piano industriale, anche il Consulente Aziendale Gennaro Esposito. 

Una storia che sembrava segnata ed invece, nell’estate di due anni, fu deciso di adottare un articolato contratto di solidarietà, uno strumento ancora poco utilizzato nelle fasi di crisi aziendale. 12 mesi piu’ altri 12 mesi che, grazie all’impegno di tutto il Consiglio di Amministrazione e della dirigenza dell’ASI, ha portato alla revoca dello stato di crisi ed al salvataggio di tutti i posti di lavoro di CGS. 

Al professionista che ha curato le relazioni sindacali e ha redatto il contratto di solidarietà difensiva sottoscritto dalle parti – il dr. Sabatino Giordano, esperto nella gestione delle risorse umane e in crisi d’impresa. Un ruolo di grande importanza, insieme a tutti i dipendenti dell’azienda,  anche le Organizzazioni Sindacali (la FIOM – CGIL Provinciale di Salerno rappresentata da Matteo Buonagiunto, la FIM – CISL Provinciale di Salerno rappresentata da Vicenzo Ferrara e Giuseppe Pepe, la UILM – UIL Provinciale di Salerno rappresentata  da Nicola Trotta, la UGL METALMECCANICI Provinciale Salerno guidata De Martino Enrico, la FAILMS CISAL Provinciale Salerno rappresentata Luigi Vicinanza – Tiziano Coppola unitamente alla R.S.A. Gizzi Carmine, Capece Giovanni, Laiso Gerardo, Sorrentino Luigi, Masiello Antonio).