alt

COMUNE DI SALERNO. LA CISL A MUSO DURO CONTRO DE LUCA: “COSA VUOLE DAI SINDACATI? ”

“Il Comune di Salerno ed il Sindaco Vincenzo De Luca mettono in mora i rappresentanti sindacali dei lavoratori comunali ? E’ come se un Tribunale condannasse un avvocato per aver difeso il proprio cliente”. A dichiararlo è il Segretario Provinciale della CISL MATTEO BUONO, al quale è stata recapitata una lettera di messa in mora, a firma del Sindaco De Luca, per i fondi erogati ai dipendenti, negli anni dal 2004 al 2010.

 

“E’ quanto meno strano”, continua BUONO, “che chi, negli ultimi 20 anni, ha determinato tutto quanto si è deciso a Palazzo di Città, non figuri tra i destinatari della lettera, che, senza alcun fondamento giuridico, è stata inviata anche ai rappresentanti sindacali”.

“Se, come crediamo, non si tratta di un atto destinato ad avere anche un effetto mediatico, allora il Sindaco provveda immediatamente a rimuovere dall’incarico politico gli assessori che figurano tra i destinatari della lettera e, allo stesso modo, annulli il contratto di consulenza con il Dottor FELICE MAROTTA o provveda ad una sospensione dall’incarico per i dirigenti coinvolti come LUIGI DELLA GRECA”.

“Le organizzazioni sindacali”, prosegue BUONO, “non hanno mai, prima di oggi, ricevuto notizie o notifiche ufficiali circa l’accertamento effettuato dagli Ispettori del Ministero delle Finanze. E’ opportuno, comunque, evidenziare che le somme che sono al centro del procedimento non vengono stabilite o erogate dai rappresentanti sindacali dei lavoratori i quali si limitano, come previsto dalla legge, ad una partecipazione attiva alle procedure inerenti le scelte per l’utilizzo dei fondi stessi.”

“E’ chiaro, quindi”, conclude BUONO, “che il Sindaco DE LUCA, in maniera abbastanza maldestra, cerca di coinvolgere i rappresentanti sindacali, e con loro i lavoratori, in una vicenda tutta da ascrivere al comportamento della componente politica ed amministrativa. Se questo è il tentativo di utilizzare, in maniera strumentale, i dipendenti comunali per una nuova campagna elettorale il Primo Cittadino sappia che troverà la opposizione ferma della CISL di Salerno”.

Lascia un commento