LA REGIONE CAMPANIA SNOBBA L’OSPEDALE DI SARNO, CARPENTIERI (FDI): “DE LUCA ASSENTE IN COMMISSIONE”

La Regione Campania snobba la questione dell’Ospedale di Sarno e non partecipa alla riunione della Commissione Trasparenza, convocata ad hoc dal Presidente Nunzio Carpentieri, per affrontare le criticità del nosocomio della cittadina dell’agro. Molto pesante il giudizio espresso dallo stesso Carpentieri, al termine della seduta della Commissione.

“Se l’attenzione del Governo regionale alla crisi dell’ospedale di Sarno è pari alla partecipazione alla seduta di ieri della Commissione Trasparenza” scrive Nunzio Carpentieri, ” dedicata proprio al destino del presidio ospedaliero sarnese, allora c’è poco da essere allegri. Sebbene avessi invitato in audizione il Presidente De Luca, il Presidente della V commissione regionale sanità e il Direttore generale dell’ASL Salerno, nessuno di loro si è presentato.
Non è un bel segnale, perché racconta dell’incapacità della Regione di dare una risposta chiara all’allarme generato dalle enormi difficoltà dell’ospedale Martiri di Villa Malta. Un’incapacità che stona con la preoccupazione dei sindaci di Sarno e Striano, che invece si sono presentati, e con loro il Direttore sanitario Calabrese, il Presidente del Consiglio comunale di Angri e numerosi altri consiglieri comunali sarnesi, presenti fisicamente o in remoto. In aula anche una rappresentanza del Comitato cittadino “Insieme per la salute”.
E tuttavia, nonostante le pesanti assenze, la giornata di ieri è stata importante, perché per la prima volta le gravi carenze dell’ospedale di Sarno e il suo destino sono temi approdati in Consiglio regionale, grazie proprio alla Commissione che mi onoro di presiedere. Due ore di discussione che non esauriscono affatto la questione, di cui naturalmente continuerò ad occuparmi. Nella speranza lo faccia anche qualcuno che governa la Campania.”